Rinnovabili • Prezzi sanatoria edilizia 2024: in arrivo il listino prezzi del Salva Casa Rinnovabili • Prezzi sanatoria edilizia 2024: in arrivo il listino prezzi del Salva Casa

Salva Casa, Salvini: In arrivo il Listino prezzi per la sanatoria edilizia 2024

Il costo della sanatoria edilizia 2024 dipende dalla gravità dell’abuso commesso. Ad oggi il costo può essere compreso tra i 516 euro ed i 10.3328 euro

Prezzi sanatoria edilizia 2024: in arrivo il listino prezzi del Salva Casa
credits: Foto di Ibrahim Boran su Unsplash

Il MIT sarebbe al lavoro su una circolare ad hoc per aiutare i tecnici comunali a stabilire le sanzioni

Nonostante si contino su una sola mano le Regioni che ad oggi si sono pronunciate sul Salva Casa (Sicilia ed Emilia Romagna), il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) si dice pronto a mettere in chiaro quali dovranno essere i prezzi della sanatoria edilizia 2024

A parlare di un vero e proprio Listino prezzi del Salva Casa è lo stesso Ministro Salvini, intervenuto alla Conferenza annuale di Confedilizia.

Quanto costa sanare casa nel 2024?

La Legge Salva Casa ha permesso di semplificare alcune procedure necessarie per sanare le piccole difformità edilizie, gli abusi minori e le variazioni essenziali. Ottenere l’agibilità o la conformità al titolo edilizio oggi dovrebbe essere più facile, se si ricade nel regime previsto dal Salva Casa. 

Il costo per sanare un abuso con il Salva Casa al momento va dai 516 euro ai 10.328 euro. A fare la differenza è l’entità dell’illecito ed il fatto che sia o meno conforme alle normative edilizie ed urbanistiche vigenti.

Ottenere il rilascio del Permesso di Costruire o della SCIA in sanatoria sarà perciò subordinato al pagamento delle sanzioni come di seguito elencate:

  • Difformità parziale o Variazione Essenziale dal Permesso di Costruire o dalla SCIA prive della doppia conformità: la sanzione da pagare sarà pari al doppio del contributo di costruzione incrementato del 20%. 
  • Difformità parziale o Variazione Essenziale dal Permesso di Costruire o dalla SCIA con doppia conformità: la sanzione da pagare sarà pari al doppio del contributo di costruzione senza alcun incremento.
  • Assenza o difformità dalla SCIA: l’importo sarà pari al doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile. La misura sarà determinata dal responsabile del procedimento (qui entra in gioco il Listino Prezzi) e sarà compresa tra i 1.032 euro e i 10.328 euro
  • Assenza o difformità dalla SCIA ma con doppia conformità: l’importo sarà pari al doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile, in misura compresa tra i 516 euro e i 5.164 euro.

Ricordiamo che per “doppia conformità” si intende un intervento che risulti conforme alla disciplina urbanistica e alla disciplina edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda.

Il Listino prezzi della sanatoria edilizia 2024

Il Ministro Salvini ha dichiarato che il MIT è al lavoro per predisporre una circolare che conterrà il costo delle oblazioni (sanzioni) indispensabili per sanare le difformità edilizie.

Lo scopo è quello di sollevare i funzionari tecnici dal dover quantificare l’entità dell’illecito, redigendo invece un vero e proprio “Listino Prezzi della Sanatoria edilizia 2024”. “Il Comune di Roma stima siano 200.000 le pratiche edilizie risalenti ai tre condoni passati. Pratiche che non verranno mai evase a meno di avere un’enorme semplificazione”,  sottolinea il Min. Salvini riferendosi al Salva casa. Le semplificazioni apportate dalla Legge 105/2024, prima DL n.69/2024, favoriranno proprio questo sfoltimento delle pratiche, liberando gli uffici tecnici “intasati”, ma anche facendo cassa grazie alle sanzioni.

Rinnovabili •

About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.