Stop incentivi, sviluppo lento della rete di ricarica, preferenza per modelli SUV ibridi e timori per la guerra dei dazi UE-Cina sono le ragioni citate dall’azienda svedese per il cambio di rotta
Addio al 100% EV promesso appena 3 anni fa
C’è un calo di fiducia nel mercato dietro la scelta di Volvo di rimangiarsi gli obiettivi sulle auto elettriche. Il rallentamento nelle vendite di EV in molti paesi, oltre all’orizzonte turbato dai contrasti tra Bruxelles e Pechino, ha spinto l’azienda svedese – controllata dalla cinese Geely – a rivedere il target fissato nel 2021.
Volvo aveva annunciato di puntare a vendere solo modelli elettrici entro il 2030. Tra le ragioni citate figurano anche un’espansione più lenta del previsto dell’infrastruttura di ricarica e la cancellazione di alcuni incentivi governativi.
Nessuna nuova data sugli obiettivi auto elettriche
La rimodulazione è stata annunciata la scorsa settimana e prevede, adesso, che entro il 2030 sarà elettrico “il 90-100 percento del volume di vendite globali”. Il che significa prevedere “un mix di modelli completamente elettrici e ibridi plug-in, in sostanza tutte auto con un cavo”, affiancate da un numero “limitato” di modelli mild hybrid, “se necessario”.
Volvo rassicura che gli obiettivi auto elettriche sono solo posticipati. Ma non fornisce una nuova data. Si limita invece ad affermare che “ben prima” della fine di questo decennio avrà a disposizione una gamma completa di auto completamente elettriche, e che ciò consentirà di “passare all’elettrificazione completa quando e se le condizioni di mercato saranno idonee”.
Dal 2021 a oggi l’azienda ha messo sul mercato 5 modelli di auto elettriche – EX40, EC40, EX30, EM90 EX90 – e ne porterà presto altri cinque. Su questa base, Volvo prevede che entro il 2025, la percentuale di vendite di auto elettrificate (EV e PHEV) sarà compresa tra il 50 e il 60 percento. Oggi si attesta al 48% con le full electric che arrivano al 26% delle vendite totali.
“Siamo risoluti nella convinzione che il nostro futuro sia elettrico”, ha commentato Jim Rowan, ad di Volvo. “Tuttavia, è chiaro che la transizione all’elettrificazione non sarà lineare e clienti e mercati si stanno muovendo a velocità di adozione diverse. Siamo pragmatici e flessibili, pur mantenendo una posizione leader del settore in materia di elettrificazione e sostenibilità”.
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