Rinnovabili • La crescita della convenienza del fotovoltaico [Report]

La crescita della convenienza del fotovoltaico [Report]

Abbiamo ricercato, nel periodo relativo agli ultimi 12 anni, il fattore di convenienza della produzione di energia elettrica da fonte solare incrociando i suoi due parametri principali: efficienza e il costo livellato medio globale dell'elettricità (LCOE) degli impianti fotovoltaici (PV), espresso in dollari per kWh

La crescita della convenienza del fotovoltaico [Report]

La tecnologia del fotovoltaico ha trasformato radicalmente il settore delle energie rinnovabili, ridisegnandone i confini. Negli ultimi decenni, due fattori fondamentali hanno alimentato questa trasformazione: la drastica riduzione dei costi e il significativo aumento dell’efficienza delle celle. Questi cambiamenti hanno reso l’energia solare sempre più accessibile e appetibile sia per gli usi residenziali che per quelli commerciali.

Grazie ad una rapida innovazione tecnologica, ad una crescita della domanda e ad un conseguente incremento della produzione, il costo dei pannelli solari è diminuito drasticamente. Inoltre miglioramenti nei materiali e nel design hanno incrementato la capacità di convertire la luce solare in elettricità.

In particolare, lo studio ha riportato i fattori che hanno contribuito alla riduzione dei costi. È emerso che lo sviluppo tecnologico dei singoli moduli ha giocato un ruolo significativo nella diminuzione complessiva del costo livellato medio globale dell’elettricità (LCOE).

Negli ultimi dieci anni, l’energia solare fotovoltaica ha visto una crescita esponenziale a livello globale, e insieme abbiamo scoperto il contributo di ciascun Continente al solare fotovoltaico a livello globale.
Lo studio di Irena analizza le tendenze di crescita e le previsioni di sviluppo delle installazioni solari fino al 2050. L’analisi si concentra su come l’Asia, il Nord America e l’Europa stiano posizionandosi come leader nel settore, mentre altre regioni emergenti come il Sud America e l’Africa mostrano un potenziale significativo per la crescita futura. Questo rapporto è fondamentale per comprendere le prospettive e le opportunità nel mercato globale dell’energia solare.

Conoscere queste dinamiche è essenziale per chiunque sia interessato alla tecnologia fotovoltaica, dal semplice utente al decisore politico, oltre che per comprendere i meccanismi che sono alla base della grande diffusione di questa tecnologia.

Leggi qui il report completo

Rinnovabili •
About Author / Daniele Di Vaia

Daniele è un ingegnere energetico con una forte passione per il giornalismo. Persona solare, dinamica e curiosa, Daniele è un appassionato di tennis e attualità. Attraverso articoli scientifici e reel, il suo ruolo è quello di dare verticalità alle pubblicazioni specialistiche e divulgative, combinando la sua conoscenza tecnica con la sua forte passione.