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Green claims e greenwashing: nuovi obblighi per le imprese in materia di dichiarazioni ambientali e di sostenibilità

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Il greenwashing costituisce da tempo una pratica commerciale scorretta e sanzionata ma il quadro normativo europeo si sta ulteriormente (e rapidamente) evolvendo. Il 27 marzo 2024 è entrata in vigore la Greenwashing Directive con l’obiettivo di responsabilizzare i consumatori nella transizione verde, incrementandone la tutela dalle pratiche commerciali scorrette. In questi giorni, è in discussione innanzi al rinnovato Parlamento Europeo la proposta di direttiva sui “Green Claims” diretta a introdurre regole ancor più incisive. Il tutto nel contesto di una legislazione sempre più ampia, articolata e prescrittiva in materia di sostenibilità

Green claims. Via depositphotos a cura di Barbara Klaus e David Vaccarella, Rödl & Partner Indice dei contenuti Toggle Green claims e greenwashingLa Direttiva Greenwashing: le asserzioni ambientali devono essere verificate o verificabiliLe prescrizioni normative già in vigore in tema di contrasto al greenwashingGli adempimenti richiesti alle imprese secondo la proposta di Direttiva sui “Green Claims”Alcune riflessioni conclusive Green claims e greenwashing Nonostante le assonanze, green claims e greenwashing sono concetti distinti che vale la pena definire. Per “green claims” o “asserzioni ambientali” si intendono le dichiarazioni, volontariamente divulgate dalle aziende, intese a suggerire che un proprio prodotto o servizio ha un impatto positivo, non ha un impatto negativo o ha un impatto meno negativo sull’ambiente rispetto ad altri prodotti o servizi presenti sul mercato. Si pensi ad esempio agli annunci pubblicitari e alle etichette che identificano i prodotti come “100% riciclabili”, “clima-neutrali”, o “sostenibili”, influenzando non poco le nostre scelte di acquisto e di consumo. Costituiscono invece pratiche di “greenwashing” tutti i casi di uso improprio e/o ingannevole di dichiarazioni “green”, dirette a rappresentare, in modo fuorviante, un’immagine di sostenibilità e proprietà green che non riflettono le reali caratteristiche di un prodotto, di un servizio o addirittura di un…