Rinnovabili • Vetrocamera: quanto puoi risparmiare con le finestre in doppio e triplo vetro Rinnovabili • Vetrocamera: quanto puoi risparmiare con le finestre in doppio e triplo vetro

Vetrocamera: quanto puoi risparmiare con le finestre in doppio e triplo vetro

SponsoredContenuto
Sponsorizzato

Vetrocamera: quanto puoi risparmiare con le finestre in doppio e triplo vetro

I serramenti dotati di vetrocamera, compresi quindi quelli a doppio o triplo vetro, offrono vantaggi concreti in termini di isolamento termico e di risparmio energetico che non vanno sottovalutati. Ma quanto si può davvero risparmiare acquistando finestre con doppio vetro? In questo post faremo delle stime, considerando vari scenari e tipologie di case, per mostrare come questa scelta influisca sul comfort domestico, sull’impatto ambientale e sul valore dell’immobile.

Le caratteristiche energetiche della vetrocamera

Le finestre a doppio e triplo vetro possono fornire un notevole contributo all’efficienza energetica della casa grazie alla tecnologia della vetrocamera. In sostanza, la vetrocamera è costituita da due o tre strati di vetro separati da uno strato di gas isolante, solitamente argon o krypton. Questo tipico design riduce la perdita di calore attraverso le finestre e mantiene la casa più calda in inverno e più fresca in estate. L’uso della vetrocamera può ridurre la dispersione termica fino al 50% rispetto ai vetri singoli. Questo non solo comporta un miglior comfort abitativo, ma riduce anche il consumo di energia per il riscaldamento e il raffreddamento, abbassando automaticamente le bollette energetiche.

Risparmio sulle bollette di casa

Ma quanto si può effettivamente risparmiare? Secondo studi e ricerche, l’installazione di finestre doppio vetro può ridurre i costi energetici dal 20 al 30 percento. Con le finestre a triplo vetro, i costi possono scendere addirittura del 40 percento. Per fare un esempio, se una famiglia spende in media 1.200 euro all’anno per il riscaldamento, potrebbe risparmiare dai 240 ai 360 euro con doppio vetro e persino 480 euro con finestre triplo vetro. Secondo uno studio, il ritorno sull’investimento per una finestra a doppio vetro si può realizzare in circa sette anni, e per il triplo vetro potrebbe essere necessario un periodo leggermente più lungo, a causa del costo iniziale più alto. Inoltre, con il rialzo dei prezzi dei combustibili e dell’energia, i risparmi possono diventare maggiori col tempo. In questo modo le finestre con vetrocamera sono una scelta conveniente.

Benefici reali per l’ambiente

Oltre a tutti i vantaggi economici, l’installazione di infissi con doppio e triplo vetro ha anche un impatto positivo sull’ambiente. Quasi il 30% del calore nella tua casa si disperde attraverso le finestre, ma se usi la vetrocamera avrai bisogno di consumare molta meno energia, il che significa meno emissioni nocive nell’aria. Di conseguenza, si riduce la produzione di gas serra responsabili del riscaldamento globale. Ogni metro quadrato di vetrocamera può ridurre le emissioni di CO2 di circa 150 kg all’anno. Ecco perché le tue finestre non saranno solo più economiche, ma proteggeranno anche il pianeta. 

Valore aggiunto alla proprietà

Inoltre, le finestre a vetrocamera non solo riducono le bollette energetiche, ma aumentano anche il valore della tua casa. Le case con finestre a doppio o triplo vetro sono considerate moderne ed efficienti, il che attrae nuovi acquirenti o affittuari. Un’analisi di mercato ha dimostrato che l’efficienza energetica di alto livello negli edifici può far crescere il valore di mercato delle abitazioni fino a un massimo del 10%. Ciò significa che potresti recuperare alcuni dei costi di installazione della tua casa la prossima volta che la rivenderai. Inoltre, le finestre a triplo vetro sono un dettaglio che i potenziali acquirenti possono apprezzare molto e che farà sì che la casa venga acquistata rispetto a un’altra simile. Nel mercato immobiliare competitivo, questo può essere esattamente ciò di cui hai bisogno per un rapido processo di vendita. Inoltre, sempre più persone sono disposte a pagare di più per una casa, a condizione che riesca a ridurre le bollette energetiche annuali, e optare per finestre a vetrocamera può rendere la tua casa molto più attraente per loro.

Confronto tra doppio e triplo vetro

La scelta tra doppio vetro e triplo vetro dipende dalle esigenze e dal budget personali. Di solito, il doppio vetro è più conveniente e offre un’ottima qualità di isolamento termico e acustico. Tuttavia, sebbene più costoso, il triplo vetro si distingue per la capacità di isolare meglio e può essere utile per coloro che vivono in aree con inverni molto freddi o estati calde. Il costo dell’installazione delle finestre a triplo vetro è del 20-30% più alto rispetto alle finestre a doppio vetro. Allo stesso tempo, è necessario calcolare il ritorno sull’investimento. Anche se il triplo vetro è più costoso da installare, permette di risparmiare sulla bolletta energetica a lungo termine, il che può essere particolarmente vantaggioso in condizioni climatiche estreme. Inoltre, il triplo vetro ha un migliore isolamento acustico, il che è un grosso vantaggio per le persone che vivono in aree rumorose.

Conclusione

L’installazione di infissi con vetrocamera si rivela una saggia decisione per chi desidera migliorare l’efficienza energetica di case e appartamenti. Bisogna comunque valutare con attenzione le proprie esigenze e confrontare i costi con i benefici della vetrocamera. Tuttavia, sia che si scelga una finestra in vetrocamera doppia o tripla, l’investimento in finestre di alta qualità offrirà sicuramente notevoli vantaggi economici e ambientali a lungo termine. Con il giusto approccio, è possibile ottimizzare il comfort della propria abitazione, risparmiare denaro e ridurre l’impatto ambientale. La vetrocamera è una delle soluzioni più efficaci e sostenibili per migliorare la qualità della vita in casa. Molti tipi di infissi e serramenti, in aggiunta, oggi possono essere configurati e acquistati facilmente online, rendendo le comparazioni (di prezzi e caratteristiche) semplicissime.

About Author / La Redazione