La capacità dei progetti utility-scale già in costruzione nel paese asiatico è il doppio di quella di tutti gli altri paesi del mondo messi insieme
I progetti rinnovabili in costruzione sono 1/3 della pipeline cinese
Continua a crescere il divario tra Cina e resto del mondo nella crescita delle rinnovabili. A giugno 2024, nel paese asiatico è in costruzione il doppio della capacità FER, tra impianti solari utility scale (sopra i 20 MW) e parchi eolici (sopra i 10 MW) di tutti gli altri paesi messi insieme. In tutto, la pipeline di progetti già in cantiere arriva a 339 GW.
Target crescita rinnovabili: la Cina li raggiungerà 6 anni in anticipo
A trainare la crescita delle rinnovabili in Cina è ancora il solare, con 180 GW, tallonato però dall’eolico con 159 GW. Una capacità combinata che sarebbe sufficiente a soddisfare il fabbisogno dell’intera Corea del Sud. E che rappresenta 1/3 della coda complessiva di progetti, tra quelli in costruzione, a diversi stadi dell’iter autorizzativo o solo annunciati che può vantare Pechino. Anche questo un dato che rivela il divario con il resto del Pianeta: la media globale di progetti in cantiere è ferma al 7%.
L’aggiornamento dei database curati da Global Energy Monitor (GEM) mostra che nessuno degli altri paesi riesce a eguagliare i parchi solari ed eolici in costruzione in Cina neppure contando la coda completa di progetti solari ed eolici. Il Brasile supera di poco i 300 GW (di cui circa 100 GW solo annunciati), così come l’Australia. Gli Stati Uniti, il 2° paese al mondo per capacità in costruzione con 40 GW, ha una coda complessiva che eccede di poco i 250 GW. La Spagna, primo tra i paesi europei, si ferma a poco più di 150 GW, seguita da Svezia e Regno Unito.
“Nel 2023 la Cina ha aggiunto quasi il doppio della capacità di energia solare ed eolica utility-scale rispetto a qualsiasi altro anno”, sottolinea GEM. “Al primo trimestre del 2024, la capacità solare ed eolica totale utility-scale della Cina ha raggiunto i 758 GW, anche se i dati del China Electricity Council collocano la capacità totale, compreso il solare distribuito, a 1.120 GW”.
In prospettiva, se tutti i progetti solari ed eolici su larga scala proposti (in tutto, 387 GW solari e 336 GW eolici) venissero realizzati secondo le tempistiche previste, la Cina potrebbe raggiungere i 1.200 GW di capacità eolica e solare installata entro la fine del 2024, sei anni prima dell’impegno assunto dal presidente Xi Jinping.