Collegato alla rete un progetto di stoccaggio da 100 MWh di capacità nella provincia di Hubei, diventando così il più grande sistema di accumulo di energia con batterie agli ioni di sodio operativo al mondo
Continua l’avanzata della Cina nel campo dei grandi BESS, i sistemi di stoccaggio energetico a batteria. L’ultimo a fare notizia è quello inaugurato proprio in questi giorni da Datang Hubei Energy Development nella provincia di Hubei. Un maxi impianto che si può fregiare il titolo di centrale di accumulo a ioni sodio più grande al mondo. L’installazione, prima fase di un progetto ancora più ampio, vanta una potenza di 50 MW e una capacità di storage di 100 MWh. E nonostante l’obiettivo finale del gruppo sia arrivare a 200 MWh, già oggi supera di netto il BESS a ioni sodio da 10 MWh avviato a maggio nel Guangxi dalla China Southern Power Grid Energy Storage.
Accumulo stazionario in Cina
Una cosa è sicura: la capacità dell’energy storage stazionario in Cina sta prendendo il volo. Per il 14° piano quinquennale, il Consiglio di Stato cinese ha fissato un obiettivo nazionale 30 GW di accumuli non idroelettrici entro il 2025, a cui si aggiungono obiettivi provinciali ancora più ambiziosi. Ma la crescita sta avanzando a ritmi molto maggiori. Basti pensare che il Paese ha aggiunto 21,5 GW / 46,6 GWh di nuove installazioni di accumulo nel 2023. La tecnologia predominante è quella delle batterie a ioni di litio, ma si stanno rapidamente facendo largo anche batterie a ioni sodio, di flusso o a volano.
Nonostante ciò il mercato non sta vivendo tempi rosei. La competizione è accesa e i ricavi si stanno abbassando. Il “China grid-scale winning bid price tracker” di Wood Mackenzie evidinzia come prezzo medio di offerta dei BESS su scala di rete da 2 ore ha raggiunto i 106,4 dollari a kWh nel primo trimestre del 2024. Una cifra del 45,1% più bassa rispetto allo stesso trimestre del 2023. L’eccesso di offerta nazionale sta costringendo i produttori a combattere ferocemente per la quota di mercato con strategie di offerta aggressive e scarso margine.
La centrale di accumulo a ioni sodio più grande al mondo
Il BESS del gruppo Datang si è guadagnato il titolo di impianto di accumulo a ioni sodio più grande al mondo grazie ad una capacità di stoccaggio di 100 MWh. Il sistema è composto da 42 container contenenti moduli batteria forniti dalla cinese HiNa Battery Technology ed è dotato di una stazione di trasformazione da 110 kV.
Secondo quanto riferito dai media locali, l’impianto può essere caricato e scaricato più di 300 volte l’anno e può rilasciare energia elettrica per soddisfare il fabbisogno giornaliero di circa 12.000 famiglie. In un secondo momento la capacità sarà ampliata a 200 MWh, ma l’azienda per ora non ha fornito nessuna tabella di marcia.