Con una batteria ad altissima densità, il gigante cinese prevede di far volare aerei elettrici per migliaia di km entro il 2028
La densità energetica di 500 Wh/kg permette di puntare su aerei elettrici a lungo raggio
Il gigante cinese delle batterie CATL ha annunciato di aver fatto volare con successo un aereo elettrico da 4 tonnellate. Il velivolo monta le batterie ad altissima densità prodotte dalla società, e apre nuove frontiere per l’aeronautica. L’azienda prevede ora di lanciare un aerei elettrici a batteria da 8 tonnellate con un’autonomia di 2-3 mila km entro 3-4 anni.
La CATL è leader mondiale nella produzione di batterie per veicoli elettrici, con il 37% del mercato globale. Fornisce accumulatori a quasi tutti i principali produttori di automobili. Ad aprile 2023, ha presentato una nuova batteria condensata (ne abbiamo parlato qui), che offre una densità energetica di 500 Wh/kg. Praticamente il doppio della maggior parte delle batterie attualmente sul mercato.
Progettata specificamente per l’aviazione, la batteria condensata di CATL promette di aumentare significativamente l’autonomia degli aerei elettrici. Tre mesi dopo l’annuncio, l’azienda ha creato una divisione aeronautica, collaborando con COMAC, una compagnia aerea statale cinese. Questo martedì, invece, ha comunicato di aver testato con successo un aereo da 4 tonnellate alimentato con le sue nuove batterie. I dettagli sul pacco batterie, la configurazione del motore, la lunghezza del volo, l’altitudine e la velocità rimangono riservati.
Eppure, l’azienda rilancia. Punta a rendere operativo un aereo elettrico commerciale con un’autonomia fino a 3 mila km entro il 2028. Certo, siamo ancora lontani dalle 30-40 tonnellate dei Boeing e degli Airbus. Tuttavia, un simile velivolo avrebbe buone chances di competizione nel mercato dei jet privati.
Ad oggi nessun aereo elettrico può viaggiare per 3 mila km. Se CATL riuscirà a mantenere le promesse, avrà fatto un passo avanti significativo nella tecnologia aeronautica. Le autorità cinesi sono già pronte a sostenere l’elettrificazione del trasporto aereo. Un esempio? La certificazione rilasciata al taxi aereo di eHang anni prima rispetto agli enti regolatori occidentali.
Tuttavia, maggiore densità energetica significa anche maggiore rischio di problemi di runaway termico. Con una batteria da 500 Wh/kg, la sicurezza dovrà essere una priorità assoluta per l’azienda.