Rinnovabili • FIEE SGR

FIEE SGR consolida internazionalizzazione con l’apertura di una sede in Spagna

L’apertura conferma l’interesse di FIEE Sgr verso il mercato spagnolo, in cui è entrato nel 2023 con l’acquisizione di una quota di maggioranza di Cubierta Solar; alla guida della sede spagnola Javier Infante Bustelo, Spain Investment Director

FIEE SGR

FIEE sgr, tra i principali e i primi operatori finanziari a livello europeo dedicati alla transizione energetica, si espande all’estero aprendo una sede in Spagna, a Madrid.

Con gli uffici spagnoli il fondo consolida il suo percorso di internazionalizzazione, confermando il profondo interesse per il mercato iberico, dove – nel 2023 – ha acquisito la maggioranza di Cubierta Solar, società di Alicante specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici e di batterie per progetti di autoconsumo per clienti industriali.

La Spagna, inoltre, rappresenta un mercato estremamente dinamico per i settori dell’efficienza e della transizione energetica, con obiettivi ambiziosi e sfidanti in termini di decarbonizzazione: entro il 2030, infatti, il Paese intende arrivare a generare l’81% di energia elettrica da fonti rinnovabili e portare la percentuale di queste fonti nel consumo finale dal 21% del 2021 al 42%.

A guidare la sede spagnola di FIEE Sgr sarà Javier Infante Bustelo in qualità di Spain Investment Director. Laureato in Ingegneria industriale con studi presso l’Universidad Politécnica de Madrid e la Cranfield University di Bedford (Regno Unito), Infante Bustelo entra in FIEE dopo un’esperienza più che decennale tra Boston Consulting Group, dove ha lavorato come Partner, e Ignis, operatore energetico globale specializzato in energie rinnovabili, di cui è stato Head of New Business Development and M&A.

“Con l’apertura della sede di Madrid concretizziamo – come FIEE Sgr – una nuova fase di sviluppo verso mercati esteri promettenti e dinamici. In questo senso, la Spagna, dove avevamo già investito, si sta dimostrando una meta particolarmente strategica grazie all’impegno significativo per la transizione energetica. Il Paese si è posto, infatti l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica nel 2050 e di ridurre – entro il 2030 – sia le emissioni di gas serra del 32% rispetto ai livelli degli anni Novanta sia il consumo finale di energia del 44%”, spiegano Andrea Marano e Raffaele MelloneCo-CEO di FIEE Sgr.

“Sono molto orgoglioso di entrare in una realtà così stimolante e specializzata come FIEE Sgr e di poter contribuire alla sua crescita nel mercato spagnolo. La Spagna sta offrendo molte opportunità interessanti e – anche grazie al track-record di FIEE nel Paese – siamo ben posizionati per cogliere nuovi percorsi di consolidamento e sviluppo”, commenta Javier Infante BusteloSpain Investment Director di FIEE Sgr.

About Author / La Redazione