Dopo il debutto all'Interporto di Padova, il sistema di stoccaggio a batteria potenziato dall'intelligenza artificiale arriva alla celebre fiera tedesca
Il nuovo BESS OmnisPower regola la gestione energetica rispetto a prezzi e meteo
Una batteria intelligente e all’avanguardia in grado di mantenere prestazioni ottimali anche in condizioni ambientali difficili. Questo il sistema di accumulo BESS (battery energy storage system) presentato da OmnisPower Europe a Intersolar 2024, la più grande fiera europea dedicata alla filiera fotovoltaica.
Il dispositivo, spiega l’azienda, si distingue come uno dei pochi BESS in Europa con certificazione per l’intero sistema e non solo per i singoli componenti. Con capacità unitaria di 215 kWh ma la possibilità di scalare i progetti fino a 2,5 MWh, la batteria è stata progettata seguendo due direttrici principali: flessibilità e robustezza. “La modularità consente l’integrazione perfetta di moduli aggiuntivi per soddisfare la crescente domanda energetica delle aziende“, afferma Orinta Eivaite, CEO di OmnisPower Europe.
Efficienza operativa ottimizzata
Ma l’elemento che contraddistingue il sistema d’accumulo OmnisPower è l’impiego dell’intelligenza artificiale come strumento di potenziamento per la gestione energetica. Qui entrano in campo le competenze di Inion Software. La startup lituana è specializzata nello sviluppo di sistemi innovativi di gestione energetica per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici e il controllo degli accumuli. E per il BESS OmnisPower ha creato un prodotto ad hoc. “Il nostro sistema di gestione dell’energia basato sull’intelligenza artificiale regola dinamicamente le strategie interne in base alle condizioni climatiche e alla domanda di energia in tempo reale, ottimizzando l’efficienza operativa“, spiega il Dr. Robertas Janickas, CTO di Inion Software.
A completare il quadro l’esclusiva tecnologia di raffreddamento aria-liquido, in grado di mantenere alte le efficienze operative.
Il BESS intelligente di OmnisPower per l’impianto fv dell’Interporto di Padova
Il sistema è in questi giorni in mostra a Intersolar 2024 ma il vero debutto lo ha compiuto all’interporto Padova nel 2023. EIKO Power, lo spin-off di OmnisPower in Italia, ha svolto un ruolo cruciale in questa progetto fornendo un BESS potenziato dall’IA da 1,5 MWh per il nuovo impianto fotovoltaico in autoconsumo da 1 MW dello scalo.
“L’implementazione a Padova evidenzia la capacità della nostra batteria di ridurre i carichi critici e ottimizzare il consumo di energia durante i periodi di punta, portando a sostanziali risparmi sui costi“, aggiunge Eivaite. “Inoltre, il nostro sistema basato sull’intelligenza artificiale elimina la necessità di gestire manualmente il carico di lavoro, selezionando autonomamente le azioni ottimali su misura per le esigenze aziendali”.
leggi anche Dalla Svezia la batteria strutturale ultraleggera in fibra di carbonio