Rinnovabili • bonus under 36

Casa, bonus under 36 e bonus classe A: sono cumulabili?

PremiumContenuto
Premium

Arriva direttamente dal Fisco la soluzione ad un quesito di un giovane contribuente curioso di sapere se possibile cumulare il Bonus Under 36 per l’acquisto della prima casa, con la detrazione del 50% prevista per l'acquisto di case ad alta efficienza

Foto di Tierra Mallorca su Unsplash Indice dei contenuti Toggle Per tutto il 2023 l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica consente una detrazione IRPEF pari al 50% sull’IvaDifferenza tra bonus under 36 e acquisto casa in classe ALa risposta del Fisco Per tutto il 2023 l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica consente una detrazione IRPEF pari al 50% sull’Iva Un giovane contribuente solleva un dubbio più che lecito rivolto direttamente all’Agenzia delle Entrate: il Bonus under 36 per l’acquisto della prima casa e l’agevolazione per l’acquisti di un immobili in classe energetica A o B sono cumulabili? Vediamo la risposta del Fisco. Differenza tra bonus under 36 e acquisto casa in classe A Nel caso sottoposto all’AdE, il contribuente dichiara di aver acquistato direttamente dal costruttore un immobile in classe energetica A, destinato ad abitazione principale. La legge di Bilancio 2023 ha stabilito che l’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica in classe A o B, avvenuto tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023, offre la possibilità di sfruttare una detrazione IRPEF pari al 50% dell’Iva pagata per l’acquisto della casa stessa.  La detrazione deve essere ripartita in dieci quote costanti, nel periodo d’imposta in cui…
Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.