Rinnovabili • Trina Storage

Trina Storage a The Smarter E 2024 con la soluzione di accumulo residenziale Nexeos

La soluzione modulare monofase con inverter ibrido è disponibile per il mercato italiano 

Trina Storage
Credits: Trina Storage


Trina Storage, leader mondiale nelle soluzioni di accumulo di energia e business unit di Trinasolar, presenta la nuova soluzione di accumulo residenziale Nexeos a The Smarter E Europe 2024. Il sistema di accumulo modulare a batterie con capacità di accumulo da 5,3 kWh a 21,5 kWh in combinazione con un inverter ibrido per sistemi monofase, sarà disponibile per il mercato italiano a partire da luglio 2024.

La soluzione compatta di accumulo per edifici residenziali ha un design modulare e copre quindi una capacità nominale di 5,3 kWh (con un modulo) e fino a 21,5 kWh (con quattro moduli e box HV). Il suo design modulare garantisce un’installazione facile e veloce. Nexeos è dotato di un sistema intelligente di gestione dell’energia (EMS) e di una funzione di backup integrata. L’inverter ibrido ha due MPPT indipendenti di serie per una progettazione flessibile dell’impianto fotovoltaico e una gestione intelligente dell’ombreggiatura. La corrente di ingresso è ideale per la combinazione con i moduli Vertex S+ di Trinasolar.

Il sistema di gestione batteria (BMS) fornisce un’alto livello di protezione, essendo in grado di monitorare ogni cella individuale di ciascuna batteria e controllare lo spegnimento del sistema da remoto. La soluzione Nexeos è dotata di un Sistema di Gestione dell’Energia (EMS – Energy Management System) integrato, oltre ad un’uscita di alimentazione di emergenza di riserva con un tempo di commutazione di 10 ms. È possibile collegare impianti fotovoltaici fino a 11,5 kWp in modo da ottimizzare il rendimento energetico.

La configurazione, la messa in servizio e il monitoraggio di Nexeos sono possibili tramite l’applicazione MyNex. Il sistema completo di accumulo comprende interfacce WiFi ed Ethernet integrate. Inoltre, è possibile sfruttare modalità operative intelligenti, come l’autoconsumo e peak-shaving (riduzione dei picchi di consumo energetico). Il sistema di gestione batteria offre molti parametri personalizzabili; tra cui la possibilità di selezionare la fascia oraria di consumo energetica dal sitema di accumulo. La misurazione della potenza al punto di connessione alla rete viene effettuata tramite uno smart meter, fornito insieme a un set di cablaggio completo per l’installatore.

Nexeos include funzioni di monitoraggio in tempo reale, che consentono di ottimizzare l’uso dell’energia e di ridurre i costi del consumo elettrico. Il sistema sarà in grado di interfacciarsi con vari sistemi di gestione dell’energia, essendo compatibile con il protocollo Modbus TCP.

Servizi e garanzie Trinasolar

I sistemi Nexeos hanno una garanzia di 10 anni. Trinasolar offre inoltre un accesso multicanale all’assistenza (app, linea telefonica, e-mail, internet). Un servizio clienti attento, che fornisce una soluzione entro 48 ore, e un’assistenza multilivello da parte di personale tecnico formato nella lingua locale garantiscono un supporto competente.

“Siamo entusiasti di ampliare ulteriormente la nostra offerta per la generazione ed accumulo di energia intelligente e sostenibile con la soluzione di accumulo residenziale Nexeos”, ha dichiarato Gonzalo de la Viña, Presidente Europa di Trinasolar. “Nexeos è flessibile ed affidabile e ha caratteristiche intelligenti che consentono ai proprietari di casa di essere una parte fondamentale della transizione energetica, cogliendo appieno i benefici dell’energia rinnovabile, riducendo i costi dell’energia elettricità.” 

Ulteriori informazioni e scheda tecnica del sistema Nexeos per il mercato Italiano sono disponibili online: residentialstorage.trinasolar.com/it.

About Author / La Redazione