Per i costruttori di macchine e attrezzature industriali è fondamentale contare su componenti affidabili e un know-how esperto dei fornitori. Controllo, precisione e integrabilità: i Machinery Drives targati ABB migliorano le prestazioni delle macchine, riducono i costi e garantiscono elevati standard di qualità
I vantaggi dei Machinery Drives di ABB
Precisione, affidabilità, bassi costi di manutenzione ed energetici: sono questi gli obiettivi di un costruttore di macchinari industriali, che deve garantire ai propri clienti, gli utilizzatori delle macchine, il massimo delle performance. Per realizzare le macchine migliori, per cicli produttivi di elevata qualità, servono i migliori componenti. Le soluzioni ABB per attrezzature e macchinari rotanti possono aiutare i costruttori in questa grande sfida, a cominciare da piattaforme PLC evolute e collaudate, fino ad arrivare a motori elettrici e drives affidabili e precisi, in grado di erogare più o meno potenza in base alle necessità, riducendo i consumi. In particolare i Machinery Drives di ABB, una generazione aggiornata di inverter compatti e modulari, che si adattano a una grande varietà di applicazioni.
Estremamente facili da comandare, tramite un pannello di controllo installato a bordo, nella parte frontale della scocca, i Machinery Drives assicurano ai macchinari i più elevati livelli di qualità e versatilità. Grazie a tecnologie di monitoraggio remoto, questi azionamenti garantiscono una tempestiva visibilità di ogni eventuale malfunzionamento o inefficienza nel processo produttivo, riducendo i tempi di inattività. E l’integrazione con le macchine è semplice e avviene secondo comunicazione Modbus.
I campi di applicazione dei Machinery Drives di ABB spaziano dal FOOD&BEVERAGE, con azionamenti per nastri trasportatori, miscelatori, emulsori, al CRANE, per garantire ai produttori un controllo accurato, l’uniformità nei movimenti delle gru e la massima velocità e sicurezza nel sollevamento. E poi l’HVACR, con la garanzia di affidabilità anche per impianti particolarmente complicati, fino ad arrivare al CERAMIC, con una riduzione delle vibrazioni e la massima precisione per assicurare ai clienti i massimi standard di qualità e produzione.
Perché i drives sui macchinari industriali?
I Drives in corrente alternata, noti anche come convertitori di frequenza a velocità variabile (VSD), sono dispositivi di controllo che modulano velocità e coppia di un motore elettrico variandone frequenza e tensione. Un motore elettrico equipaggiato con convertitore di frequenza può ridurre i consumi del 25% grazie all’aumento dell’efficienza del processo. Ed è proprio l’industria il settore che può trarne i maggiori benefici, con oltre il 70% dei consumi elettrici impiegati per alimentare i motori dei macchinari di produzione. Ecco che diventa quindi fondamentale poter fornire agli OEM (i costruttori di macchine industriali) degli strumenti affidabili e semplici da integrare nei loro progetti. Con i Machinery Drives, ABB offre una delle più complete gamme di convertitori per macchinari industriali, con un servizio di assistenza globale e un supporto tecnico altamente qualificato. Si va dalla serie ACS180, ideale per i costruttori di macchine che cercano soluzioni affidabili e di semplice utilizzo, alla ACS280, che coniuga compattezza e performance, fino alla serie ACS380, che offre la massima sicurezza e flessibilità.
Leggi anche Motori HDP di ABB, prestazioni imbattibili per le macchine industriali
ABB ACS180: ideale per applicazioni compatte
Il più compatto di casa ABB è progettato per quegli impieghi con poco spazio a disposizione, con macchine da 0,25 fino a 22 kW di potenza. È l’essenzialità il punto forte del modello, con architettura e interfacce utente intuitive, che garantiscono il massimo per applicazioni medio-piccole. La serie ACS180 dei convertitori di frequenza resiste ad ambienti polverosi, al caldo e all’umidità grazie a un innovativo sistema di raffreddamento. Ciò rende il 180 un componente adatto a condizioni particolarmente impegnative, come ad esempio quelle dell’industria cartiera e tessile.
ABB ACS280: nuova soluzione che unisce agilità e performance
Compatibile con motori trifase fino a 5,5 kW, con tensione 400 V, e con motori monofase fino a 3 kW con tensione di 230 V, la serie ACS280 è ideale per OEM che cercano soluzioni compatte in ambienti critici. ACS280 è perfetto, ad esempio, per quelle applicazioni del settore alimentare e delle bevande, dove ad esempio la coppia e la velocità di rotazione di un mixer devono essere precise e regolari per assicurare la massima qualità del prodotto finito. Lo stesso si pensi per un nastro trasportatore per una catena di cottura, inscatolamento o impacchettamento di cibo, dove la precisione del movimento è fondamentale per la produzione e la miglior consegna al cliente.
ABB ACS380: semplicità e sicurezza
Disponibile in molteplici varianti per integrarsi al meglio con le macchine industriali, la serie ACS380 può essere impiegata con motori a induzione, a magnete permanente e a riluttanza sincrona. È compatibile con potenze da 0,25 kW a 22 kW, con tensioni da 200 a 480 V ed è in grado di collegarsi con i principali sistemi di automazione industriale. Dotato di funzionalità di protezione integrate, può essere inserito nel sistema di sicurezza della macchina, assicurando l’arresto del motore se necessario ed è progettato per durare 10 anni o più. Grazie alla programmazione adattiva è possibile personalizzare l’azionamento in base alle specifiche esigenze del costruttore di macchinari.