La ricerca di Eunomia e Reloop mostra che 8 dei 10 paesi con il maggior tasso di riciclo nel mondo sono in UE, ma il nostro non è fra quelli
Riciclo Nel Mondo: Austria prima, Italia solo 14esima
Chi sono i paesi più ricicloni? Secondo uno studio condotto da Reloop ed Eunomia Research and Consulting, è l’Austria il miglior paese per riciclo nel mondo. Secondo arriva il Galles, confermando la sua eccellenza nel settore.
“The Global Recycling League Table – Phase One Report” ha esaminato le prestazioni di riciclaggio di 48 paesi. Ha incluso quelli con i tassi più alti di riciclo e molte delle più grandi economie mondiali. Lo studio ha considerato anche i paesi a basso reddito dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa, per evidenziare le disparità globali nel settore.
Il rapporto è stato finanziato da Tomra, dal governo gallese, dall’International Aluminium Institute e dal Can Manufacturers Institute, in collaborazione con Reloop. La ricerca ha confrontato i tassi di riciclo dei paesi su base comparabile, focalizzandosi principalmente sui rifiuti urbani.
I primi dieci paesi della graduatoria sono sono Austria, Galles, Taiwan, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Slovenia, Irlanda del Nord e Corea del Sud. L’Austria guida con un tasso di riciclo del 59%, seguita dal Galles con il 58,6% e da Taiwan con il 52,5%. Nella classifica di Eunomia e Reloop, l’Italia è solo 14 esima, una decina di punti sotto l’Austria.
Eunomia ha analizzato le prestazioni di ciascun paese basandosi sui tassi ufficiali di riciclo, cercando di utilizzare dati forniti dalle autorità e altre fonti per ottenere risultati coerenti. Lo studio afferma, neanche a dirlo, che l’aumento del riciclo è fondamentale per prevenire l’uso eccessivo delle risorse mondiali.
Otto dei dieci principali paesi più avanzati nel settore si trovano in Europa, sette nell’Europa occidentale. Ciò riflette il peso che le politiche di lunga data hanno avuto nel migliorare le percentuali da noi. Investire nel riciclo ha incentivato investimenti nella raccolta, smistamento e ritrattamento. Ci sono però anche paesi dove il riciclo cala. Il calo più pronunciato si è verificato a Singapore, in Corea del Sud, Spagna e Germania.
Eunomia ha raccomandato a tutti i paesi di migliorare la rendicontazione a livello municipale sul riciclo. Le cose più imporrtanti riguardano la necessità di darsi definizioni chiare, baseline e pratiche associate. Inoltre, suggerisce di formalizzare il settore del riciclaggio informale per migliorare la salute, gli standard di vita e la qualità del riciclo.