L'investitore Veriten guida un aumento di capitale di 9 milioni di dollari per Aeromine, produttrice di un innovativo mini eolico da tetto senza pale
Articolo aggiornato il 5 settembre 2024
Un nuovo tipo di generatore eolico da tetto
Un impianto eolico da tetto senza pale, privo di vibrazioni e rumore, in grado di incrementare le soluzioni rinnovabili integrabili a livello di edificio. Questo in poche parole il prodotto che Aeromine Technologies – azienda californiana – sta cercando di portare sul mercato e che ha da poco conquistato il consenso economico di Veriten.
La società di ricerca ha vestito i panni dell’investitore principale nel round di finanziamento di serie A, grazie a cui Aeromine si è aggiudicata circa 9 milioni di dollari. Le risorse hanno un obiettivo ben preciso: serviranno ad accelerare l’implementazione della sua innovativa mini turbina eolica da tetto.
“L’energia distribuita è un elemento chiave e sempre più strategico per un mix energetico in evoluzione”, ha affermato Maynard Holt, fondatore e CEO di Veriten. “Crediamo che l’innovazione dell’energia distribuita svolgerà un ruolo fondamentale nell’aiutare le aziende a soddisfare il loro bisogno di elettricità affidabile e a prezzi ragionevoli e il desiderio di energia a basso impatto. Siamo entusiasti di collaborare con Aeromine, poiché la sua capacità di aiutare in modo rapido e conveniente un’ampia varietà di aziende che soddisfano i propri bisogni energetici con le risorse eoliche, è unica tra le soluzioni di energia distribuita”.
leggi anche Ecco SEM, l’ibrido mini eolico – fotovoltaico da trasportare ovunque
Mini eolico da tetto senza pale, come funziona?
Progettata per essere installata sul bordo dell’edificio, la mini turbina eolica di Aeromine fa a meno delle tradizionali pale, eliminando qualsiasi problema di rumore e vibrazioni. Utilizza invece una coppia di profili alari montati verticalmente dietro una colonna centrale, che accelerano il passaggio del vento. Quando l’aria scorre oltre queste ali, tra di loro si forma un’area di bassa pressione che alimenta una sorta di aspirazione alla base della struttura. In altre parole l’aria è risucchiata attraverso il fondo dell’unità dove è posizionata una piccola turbina e il passaggio genera elettricità attivando quest’ultima.
Ogni mini unità eolica da tetto aziona un generatore CA trifase da 220 V ed è collegata alla rete tramite un controller Windgrabber®. Quest’ultimo regola costantemente la velocità di rotazione del generatore per ottimizzare la produzione con venti turbolenti e funge da sistema di sicurezza in caso di vento eccessivo o guasto della rete. L’uscita in corrente alternata di ogni generatore facilita l’integrazione di questi impianti con gli edifici o altre risorse energetiche.
Tra i punti di forza dell’impianto non si può non citare l’aspetto digitale. I sistemi Aeromine possono essere monitorati e gestiti da remoto, consentendo modifiche operative a singole unità o all’intero sistema. Non solo. Gli utenti possono verificare costantemente l’affidabilità e le prestazioni dell’aerogeneratore attraverso un servizio cloud che impiega un gemello digitale della turbina e i dati meteorologici regionali.
Quanto produce la mini turbina eolica senza pale?
Secondo la società, ciascun dispositivo eolico da tetto può generare una potenza di 5 kW. L’ideale sarebbe installare diverse unità ad una distanza di 4,5 metri l’una dall’altra.
Ovviamente la produzione di energia per il mini eolico senza pale dipende dall’altezza dell’edificio, oltre che dalle risorse eoliche del luogo. “Un sistema Aeromine da 10 unità installato su un edificio alto 15 m in un’area con una velocità media annua del vento di 6 metri al secondo genererà circa 100.000 kWh l’anno”, si legge nel sito dell’azienda.
Chi ha già scelto la mini turbina senza pale Aeromine?
Ma conviene davvero? Per conoscere la risposta con il giusto anticipo Aeromine ha sviluppato strumenti proprietari che utilizzano dati consolidati sulle risorse eoliche locali per prevedere la produzione di energia su base specifica del sito.
Dal suo lancio alla fine del 2022, quando la società è stata riconosciuta come una delle 200 migliori invenzioni dell’anno, il mini eolico da tetto senza pale ha ricevuto parecchio interesse, ed è stato anche nominato tra i migliori prodotti da costruzione del 2023 di Building Design+ Construction. Ad oggi Aeromine ha ricevuto quasi 11.000 richieste da più di 6.500 aziende e attualmente ha una pipeline di 400 progetti qualificati prevalentemente nei settori industriale, logistico, automobilistico, commerciale e governativo, in Europa e Stati Uniti.