Rinnovabili • bici elettrica coperta

Bici Elettrica Coperta: una startup tedesca alla prova del mercato

Grande come un’ebike, coperta come una minicar, la bici elettrica coperta della Hopper Mobility ha solo un problema: il prezzo

bici elettrica coperta
Fonte: Hopper Mobility

Questa bici elettrica coperta realizzata ad Amburgo ha un’autonomia di 65 km e un design innovativo

(Rinnovabili.it) – Somiglia a una ebike, ma anche a una minicar. Potremmo definirla una bici elettrica coperta, che comincia a viaggiare per le strade della Germania. Lanciato come concept nel 2020, il mezzo è prodotto dalla startup Hopper Mobility, con sede ad Amburgo.

Si chiama Hopper, ed è un triciclo semi-aperto che offre una discreta protezione dalle intemperie, pur posizionando il conducente in una posizione di guida simile a quella di un’auto. Essendo legalmente considerato una ebike, Hopper può evitare il traffico viaggiando su piste ciclabili e percorsi pedonali, ma può anche circolare su strada insieme agli altri veicoli.

Caratteristiche tecniche e design

La bici elettrica coperta misura 212 cm di lunghezza e 115 cm di larghezza. La pedalata è assistita da un motore posteriore da 250 watt, che consente al veicolo di raggiungere una velocità massima di 25 km/h. Il motore è alimentato da una batteria al litio-ferro-fosfato da 30-Ah/48V/1.440-Wh, che promette un’autonomia di circa 65 km. Un pannello solare opzionale sul tetto può incrementarla ulteriormente.

Per ridurre al minimo la manutenzione e la complessità meccanica, Hopper utilizza un sistema elettronico pedal-by-wire al posto della tradizionale trasmissione a catena. In questo sistema, l’energia meccanica generata dalla pedalata viene convertita in energia elettrica, che alimenta il motore per muovere il veicolo.

Attualmente, sono disponibili due varianti della bici elettrica coperta: il modello Passenger, con un secondo sedile dietro quello del conducente, e il modello Cargo, che sostituisce il sedile posteriore con un vano di carico da 300 litri. Entrambe le versioni possono gestire un peso massimo di passeggeri/carico di 160 kg e pesano circa 120 kg.

Il veicolo è dotato di un sistema di illuminazione completo, un controllo touchscreen integrato nel volante, un sistema di sbrinamento del parabrezza, un freno di stazionamento e un sistema di sicurezza per immobilizzare le ruote. Sono presenti anche due porte USB per la ricarica dei dispositivi mobili e sono in fase di sviluppo coperture laterali per chiudere il veicolo.

Il futuro di Hopper nella capacità di abbassare i prezzi

Grazie finanziamenti europei, sono già stati costruiti circa 30 Hopper, distribuiti a utenti di prova per ottenere feedback. Il riscontro ha influenzato il design della prima edizione, ora disponibile per i clienti tedeschi in preordine a un prezzo di 13.500 euro. La produzione dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno, con l’intento di espandere la disponibilità ad altri paesi. Ma fino a quando il prezzo non calerà sensibilmente, Hopper è destinata a rimanere un prodotto di fascia alta per utenti che hanno le risorse.

About Author / La Redazione