Rinnovabili • Registro Tecnologie per il Fotovoltaico

Trina Solar annuncia un aumento dei ricavi del 27% su base annua nel rapporto annuale 2023

I ricavi sono stati di 16,09 miliardi di dollari per il 2023, mentre le spedizioni di moduli sono state pari a 65,21 GW, in crescita del 51% rispetto al 2022 

Registro Tecnologie per il Fotovoltaico
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Trina Solar Co. Ltd, leader globale nelle soluzioni intelligenti per il fotovoltaico e lo stoccaggio dell’energia, ha pubblicato il suo rapporto annuale 2023, confermando un fatturato di 16,09 miliardi di dollari e che rappresenta un aumento del 27% rispetto al 2022. Le vendite annuali sono state pari a 65,21 GW, ovvero il 51% in più rispetto al 2022. 

Nel frattempo, la business unit TrinaTracker ha consegnato più di 20 GW di sistemi di montaggio solare e la business unit Trina Storage ha installato 5 GWh di container DC e sistemi di accumulo di energia entro la fine del 2023. Queste cifre testimoniano la continua crescita di Trina Solar come azienda integrata fornitore di soluzioni solari e di accumulo intelligenti.

L’azienda ha inoltre annunciato dati aggiornati sulle spedizioni di moduli, con un totale di spedizioni cumulative fino ad oggi superiori a 205 GW entro la fine del primo trimestre del 2024. I moduli da 210 mm di Trina Solar hanno totalizzato 120 GW di questa cifra, mantenendo lo status dell’azienda in cima alle classifiche globali e affermando il proprio ruolo di leader nel settore.

leggi anche Trina Storage e Pacific Green, intesa per 1.5 GWh di accumuli

Innovazione dei moduli

Grazie alla continua attenzione dell’azienda all’innovazione, il modulo Vertex N 700W+ di Trina Solar, basato sulla tecnologia da 210 mm e celle i-TOPCon di tipo n, offre una potenza in uscita fino a 720,53 W nella produzione in serie, la più alta tra i moduli TOPCon prodotti in serie. In laboratorio, l’azienda ha raggiunto negli ultimi giorni una potenza massima di 740,6 W, stabilendo per la 26a volta il record mondiale di efficienza di conversione cella/modulo o potenza di uscita.

La capacità produttiva di Trina Solar alla fine del 2023 era di 55 GW di wafer di silicio, 75 GW di celle e 95 GW di moduli. Per soddisfare la crescente domanda, la società sta costruendo un nuovo impianto di produzione integrato di tipo n e punta a una capacità produttiva di wafer monocristallini, celle e moduli ad alta efficienza rispettivamente di 60 GW, 105 GW e 120 GW entro la fine del 2024. 

TrinaTracker

Entro la fine del 2023, TrinaTracker, una business unit di Trina Solar, aveva consegnato con successo oltre 20 GW di sistemi di montaggio solare in più di 60 paesi. La capacità produttiva annuale globale di tracker dell’azienda ammonta ora a più di 10 GW. TrinaTracker continua a concentrarsi sull’innovazione, svelando nel febbraio 2024 il tracker monoasse Vanguard 1P aggiornato, che è il compagno ideale per i moduli Vertex N 720W, offrendo LCOE inferiore e IRR più elevato.

Deposito Trina

Entro la fine del 2023, Trina Storage – un’altra business unit di Trina Solar – aveva completato 5 GWh di spedizioni di container DC e sistemi di stoccaggio dell’energia per progetti in tutte le regioni del mondo. Nel febbraio di quest’anno, l’azienda ha lanciato Elementa 2, il suo sistema di accumulo di energia raffreddato a liquido di prossima generazione. Elementa 2 offre un’integrazione verticale completa, utilizzando celle della batteria interne dotate di funzionalità di sicurezza, prestazioni e durata all’avanguardia.

È stato un altro anno di progressi significativi per Trina Solar, con l’azienda che continua a dimostrare le proprie credenziali come fornitore leader di soluzioni integrate per soddisfare le esigenze in rapida evoluzione di distributori, installatori e utenti finali. L’azienda è impegnata a facilitare la trasformazione di nuovi sistemi energetici e a costruire un futuro a zero emissioni nette.

About Author / La Redazione