In occasione della Fiera KEY 2024, Rinnovabili.it ha intervistato Stefan Stabler, Direttore Brand & Communication di Alperia
Il DNA verde di Alperia, primo fornitore italiano carbon neutral
(Rinnovabili.it) – Alle spalle ha un impegno storico nello sviluppo energetico sostenibile. Di fronte a sé la certezza di voler fare ancora di più. Parliamo di Alperia, società attiva nella produzione energetica e primo fornitore di energia italiano a divenire climaticamente neutrale in termini di emissioni operative (Scope 1 e 2). In occasione della fiera Key – The Energy Transition Expo 2024 il direttore Mauro Spagnolo ha incontrato l’azienda per farsi raccontare i prossimi passi e la sua Strategia di sviluppo a breve e medio termine.
“La nostra strategia è molto semplice: noi siamo già attivi nel settore dell’energia verde, ma entro il 2031 vogliamo vendere al 100% solo prodotti green”, spiega Stefan Stabler, Direttore Brand & Communication di Alperia ai microfoni di Rinnovabili.it. “Questo vuol dire che oggi vendiamo a piccole e medie imprese e agli utenti domestici esclusivamente energia green, domani lo faremo anche anche con i grandi clienti”.
leggi anche Alperia alla COP28 con la sua strategia per raggiungere il Net Zero
Un obiettivo ambizioso ma che poggia su una solida base. Basti pensare che attualmente Alperia gestisce oltre 30 centrali idroelettriche in Alto Adige che producono ogni anno una media di circa 4.500 GWh di elettricità pulita. Risorse preziose sviluppate in armonia con l’ambiente circostante. La società ha, infatti, preso l’impegno di investire circa 400 milioni di euro in interventi di miglioramento e conservazione del territorio nei Comuni interessati.
Non solo. L’azienda è stata la prima in Italia a fornire “green gas“, ossia un gas che dal punto di vista emissioni viene reso neutro con progetti di compensazione certificati. “Si tratta di un approccio interessante, – ha aggiunto Stabler – costa pochissimo al cliente finale che però si rende conto che questa sua scelta contribuisce a rendere il mondo migliore”.
Leggi anche Migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali, Alperia sul podio