Rinnovabili • sblocco cessioni

Sblocco crediti incagliati, anche il Piemonte torna ad acquistare

Entra a far parte del marketplace Sibonus anche la Regione Piemonte,nel tentativo di facilitare lo sblocco dei crediti incagliati

sblocco crediti incagliati
via Pixabay

I crediti inseriti nella piattaforma sono certificati e acquistabili con diverse percentuali di commissione

(Rinnovabili.it) – Entra anche la Regione Piemonte a far parte del marketplace “SiBonus” nel tentativo di accelerare il processo di sblocco dei crediti incagliati, derivati dai Bonus edilizi e dal Superbonus. L’iscrizione alla piattaforma è arrivata dopo l’approvazione della Legge Regionale n.24/2023 che ha permesso agli enti pubblici economici regionali, alle società partecipate da essa controllate, nonché agli altri soggetti controllati dagli enti locali del Piemonte, di acquistare i crediti fiscali a condizioni di mercato. 

Con l’accordo quadro sottoscritto con Unioncamere Piemonte e Ordini dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili del Piemonte, è poi stato possibile inserirsi nella piattaforma di marketplaces dei crediti fiscali. Si tratta delle uniche deroghe possibili al Decreto Blocca Cessioni che estende la possibilità di acquisto anche alle partecipate degli Enti locali e di cui la Regione Basilicata è stata pioniere la scorsa estate.

Chi può cedere i crediti fiscali

L’operazione della Regione Piemonte, segue quella di molti altri Enti locali, intenzionati a velocizzare le operazioni di sblocco dei crediti fiscali incagliati ed in attesa di nuovi acquirenti. La cessione dei crediti potrà essere effettuata da:

  • imprese o professionisti aventi sede legale o operativa in Piemonte ed in possesso di crediti di cui all’art. 121, comma 1, lett. a) del d.l. n. 34/2020;
  • persone fisiche e committenti privati in possesso di crediti cedibili ai sensi dell’art. 121, c.1, lett. b) del d.l. n. 34/2020.

La cessione potrà riguardare quei crediti derivati dalle spese sostenute per gli interventi inseriti nell’art. 121, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 e legati a superbonus, ecobonus, sisma bonus, bonus ristrutturazione, bonus facciata. Gli edifici o le o unità immobiliari interessati devono essere ubicati in Piemonte.

Quanto costa cedere i crediti attraverso la piattaforma Sibonus?

Tutto il procedimento di cessione ed acquisto del credito viene effettuato tramite la piattaforma SiBonus di Infocamere. Ovviamente, una volta inserito nel sistema, il credito potrà essere acquistato da qualsiasi altro utente certificato dalla piattaforma e non limitatamente agli enti pubblici economici e alle partecipate del Piemonte.

L’inserimento dell’annuncio del credito da cedere nella piattaforma SiBonus è gratuito. Nel caso in cui l’acquisto avvenga da parte di un ente pubblico economico o di una società partecipata della Regione Piemonte, sul prezzo di cessione verranno applicate commissioni differenti in base al valore del credito:

  • 1,5% per le cessioni inferiori a 8 milioni di euro;
  • 1,25% per le cessioni comprese tra 8 e 15 milioni di euro;
  • 1% per le cessioni superiori a 15 milioni di euro.

Parallelamente la Regione porterà avanti una campagna di sensibilizzazione verso le proprie società partecipate regionali e nei confronti dell’Anci Piemonte e degli otto Comuni capoluogo.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.