Rinnovabili • fonti rinnovabili novembre 2023

Fonti rinnovabili, a novembre 2023 coperto il 40,9% della domanda. Record per l’eolico

 Il report mensile di Terna mostra una forte crescita della produzione da rinnovabili rispetto a novembre 2022 grazie al contributo di idroelettrico, eolico e fotovoltaico

fonti rinnovabili novembre 2023
Foto di Gonz DDL su Unsplash

 Nuovo aggiornamento dei dati sulle fonti rinnovabili 2023

(Rinnovabili.it) – Crescono i consumi elettrici in Italia ma anche la produzione da fonti rinnovabili. Lo mostrano i dati di novembre 2023 pubblicati oggi da Terna, l’operatore della rete nazionale di trasmissione. Il mese passato si è dimostrato un banco di prova per il sistema elettrico, la cui domanda mensile è arrivata a 25,3 miliardi di kWh. Sebbene il dato sia in aumento dell’1,4% rispetto a novembre 2022 (ma in calo sul dato di ottobre 2023), la quota coperta dalle energie verdi italiane appare visibilmente più ampia. Merito della ripresa dell’idroelettrico ma anche delle buone performance di eolico e fotovoltaico.

Nel dettaglio, lo scorso mese il fabbisogno elettrico nazionale è stato soddisfatto per l’82,1% con la produzione nazionale e, per la quota restante dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. E dei 21 miliardi di kWh generati internamente, quasi la metà è stata fornita dalle fonti rinnovabili.

Dall’aggiornamento mensile di Terna risulta, infatti, che la quota rinnovabile sulla produzione elettrica totale è stata del 49,3% a novembre 2023, coprendo così il 40,9% dei consumi. Il maggior contributo alla generazione elettrica è merito dell’idroelettrico con una quota del 40,4% sul totale delle FER e dell’eolico (28,7%). Ma in netta ripresa sul 2022 appare anche il fotovoltaico a cui spetta una quota del 14,9%. Decisamente minore il contributo di biomasse e geotermia, rispettivamente con 11,7% e 4,3%.

consumi di energia elettrica in Italia

Record di produzione per l’eolico italiano

“Prosegue rispetto allo scorso anno il recupero della produzione da fonte idrica rinnovabile (+86,6% su novembre 2022) grazie alla maggiore disponibilità della risorsa”, scrive Terna nel comunicato stampa. “In aumento la produzione da fonte eolica (+51,9%), anche in questo caso soprattutto per maggiore disponibilità della risorsa (rispetto a novembre 2022, la capacità installata è aumentata di 558 MW, circa il 5%). Per quanto riguarda il fotovoltaico l’aumento della produzione (+28,1%) è soprattutto imputabile all’aumento di capacità installata […] In crescita, infine, anche la fonte geotermica (+0,5%)”.

In relazione alla fonte eolica, il rapporto mostra per il 25 novembre un nuovo record di produzione attestata a un valore di 8,8 GWh (mantenuto per tutta la fascia oraria dalle 11:00 alle 15:00). Il precedente record, 8,3 GWh, risaliva a marzo 2023.

I numeri 2023 delle fonti rinnovabili in Italia

Ampliando lo sguardo a tutto il 2023, il rapporto di Terna mostra un buon andamento per le energie rinnovabili in Italia. In 11 mesi la produzione energetica da FER è risultata pari a 105,7 TWh, pari al 44,2% di quella totale netta nazionale ed ha coperto il 37,2% dei consumi italiani. Entrando nel dettaglio si scopre che la capacità in esercizio del fotovoltaico è aumentata di 4.509 MW. Nello stesso periodo la capacità in esercizio dell’eolico è aumentata di 477 MW.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.