Rinnovabili • Cessione crediti

Il Fisco aggiorna la Piattaforma “Cessione Crediti”: ecco come funziona

L'Agenzia delle Entrate aggiorna la Piattaforma dedicata alla “Cessione Crediti” mettendo a disposizione lo strumento essenziale per monitorare, cedere e accettare i crediti

Cessione crediti
© armmypicca, 123RF Free Images

Il sistema permette di tracciare i passaggi dei bonus ceduti o trasformati in sconto in fattura consentendo il monitoraggio e la gestione

(Rinnovabili.it) – Come muoversi senza intralci e dubbi all’interno della procedura telematica che consente di trasferire a terzi i propri crediti d’imposta dandone comunicazione all’Amministrazione finanziaria? E’ questa la domanda alla quale tenta di rispondere la Guida dell’Agenzia delle Entrate, aggiornata a Novembre 2023 e dedicata alla Piattaforma della Cessione Crediti.

Come funziona e quando si utilizza

La prima parte del vademecum illustra nel dettaglio in quali casi la piattaforma può essere utilizzata, fornisce le modalità pratiche per l’uso corretto delle procedure e le modalità di accesso. Mentre è con la seconda parte della Guida che si entra nel merito della Cessione Crediti e degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per monitorare, cedere e accettare i crediti che possono essere trasformati in sconto in fattura o ceduti ad altri soggetti, in alternativa alla detrazione diretta.

Allo stesso modo il cessiorario, ovvero il destinatario del credito trasferito, avrà la possivilità di cederlo ulteriormente (in base alle disposizioni di leggein vigore) oppure di utilizzarlo in compensazione con modello F24. Ovviamente per sfruttare l’opportunità l’interessato dovrà comunciare la sua scelta direttamente al Fisco, attraverso l’invio telematico di un apposito modello.

Il tutto avverrà proprio attraverso la Piattaforma Cessione Crediti, ossia lo strumento web che traccia i diversi passaggi dei bonus “cedibili” consentendo di gestire al meglio tutti i trasferimenti.

leggo anche Quando è ancora possibile la cessione del credito: il Fisco lo chiarisce nell’ultima circolare

Cosa è possibile fare attraverso la piattaforma

Al momento la piattaforma “Cessione Crediti” permette di comunicare all’Amministrazione finanziaria le cessioni:

  • dei “bonus edilizi” (Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, bonus facciate, colonnine di ricarica, ristrutturazioni ed eliminazione delle barriere architettoniche) per i quali i beneficiari hanno già optato per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, di cui sono titolari i cessionari e i fornitori che hanno applicato gli sconti
  • del “Tax credit vacanze”, di cui sono titolari le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, a seguito dell’applicazione degli sconti ai propri clienti
  • del credito d’imposta Ace
  • dei crediti d’imposta riconosciuti per l’acquisto di prodotti energetici (energia elettrica, gas naturale, carburanti).

La guida specifica che la presenza dei crediti sulla piattaforma non significa che tali crediti siano stati certificati dall’Agenzia come certi, liquidi ed esigibili. Le Entrate si riservano la possibilità di verificare i presupposti di accesso all’agevolazione da parte del titolare originario del bonus.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.