La casa automobilistica svedese lancia la nuova business unit dedicata a tecnologie e servizi per lo stoccaggio dell'energia e la ricarica intelligente dei veicoli elettrici
Nasce Volvo Cars Energy Solutions
(Rinnovabili.it) – Non solo automobili ma anche servizi. L’industria delle quattro ruote sta diversificando sempre più la propria offerta per rispondere alle nuove esigenze di mercato. Lo dimostra bene Volvo Cars con il lancio odierno della sua nuova business unit, la Energy Solution.
La divisione nasce con l’obiettivo di offrire tecnologie e servizi relativi allo stoccaggio dell’energia e alla ricarica dei veicoli elettrici. Con un occhio sempre puntato alle soluzioni intelligenti. Parliamo, ad esempio, della ricarica bidirezionale, tecnologia che consente alle batterie delle auto elettriche di restituire energia inutilizzata alla rete, contribuendo a bilanciare la domanda durante le ore di punta. Ovviamente dietro compenso.
leggi anche Colonnine di ricarica V2G e dispacciamento, le regole dell’ARERA
In casa Volvo è già stato progettato un primo veicolo in grado di adattarsi a questa tecnologia. Il SUV EX90 full electric sarà la prima vettura del marchio a vantare tutto l’hardware e (nel tempo) i software necessari per consentire la ricarica bidirezionale e lo stoccaggio diretto dell’energia solare. Non solo. Insieme a Göteborg Energi Nät, la casa automobilistica sta lanciando uno dei primi programmi pilota Vehicle-to-Grid (V2G) per testare tali tecnologie sulla rete energetica locale e in un ambiente domestico con clienti reali. L’iniziativa punta, tra le altre cose, a creare un’arena di prova per le nuove tecnologie al di fuori dell’ambiente protetto dei laboratori.
Porte aperte al V2G, V2H e V2L in casa Volvo
“Con la ricarica bidirezionale, puoi utilizzare la batteria della tua auto come fonte di energia aggiuntiva, ad esempio per alimentare la tua casa, altri dispositivi elettrici o un’altra Volvo elettrica”, ha affermato Alexander Petrofski, il nuovo capo di Volvo Cars Energy Solutions. “Il prossimo passo sarebbe quello di abilitare questa funzionalità in tutta la Svezia, e si spera che ciò aprirà la strada a un’accettazione ancora più ampia di servizi simili di ricarica e stoccaggio dell’energia in tutta Europa”.
Ma il V2G è solo una delle opzioni parte della futura offerta Volvo Cars Energy Solutions. La società rivela di star valutando anche prodotti Vehicle-to-Home (V2H) che consentono di fornire energia alla propria casa e ridurre la bolletta, usando la batteria della propria auto come un sistema d’accumulo on demand. E servizi Vehicle-to-Load (V2L) in cui la batteria dell’e-car alimenta carichi esterni dalle attrezzature da campeggio alla bici elettrica.
leggi anche Decreto Vehicle to grid, i criteri per la ricarica bidirezionale
“Nel corso del tempo, prevediamo che Volvo Cars Energy Solutions genererà ogni anno nuovi e significativi ricavi servizi legati all’energia, nonché da nuovi prodotti precedentemente non offerti da Volvo Cars […] aggiungendo valore al nostro core business, alla vita quotidiana dei nostri clienti e all’ambiente”.