Atoms4Food è una iniziativa a cui collaborano FAO e AIEA con l’obiettivo di trasformare i sistemi agroalimentari per renderli più sostenibili e resilienti. Fame e malnutrizione continuano ad aumentare e costituiscono una minaccia per l’umanità. Tra le soluzioni proposte per nutrire la popolazione globale senza distruggere il Pianeta ci sono le tecniche nucleari per l’agricoltura
Fame e malnutrizione minacciano l’umanità
(Rinnovabili.it) – L’iniziativa Atoms4Food è frutto della collaborazione della FAO con l’AIEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica).
L’obiettivo di Atoms4Food è rispondere alla necessità di trasformare i sistemi agroalimentari per renderli più sostenibili. Grazie a questa iniziativa, i Paesi membri delle Nazioni Unite potranno giovarsi dell’assistenza nella pianificazione strategica, nell’aumento della produzione alimentare e della sicurezza alimentare.
Dal 2020 è raddoppiata l’insicurezza alimentare
Dal 2020, in seguito alla pandemia, il numero di persone che si trovano in condizioni di insicurezza alimentare è più che raddoppiato. Nel 2022 quasi 800 milioni di persone nel mondo hanno sperimentato cosa sia la fame.
Assicurare una giusta quantità di cibo sano comporta una pressione sulle risorse naturali che il Pianeta non riesce più a sostenere.
Lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali – che è nello stesso tempo causa ed effetto del cambiamento climatico – minaccia la biodiversità, la sostenibilità e la sopravvivenza stessa dei sistemi alimentari.
Leggi anche Rapporto FAO, la fame nel mondo continua a crescere
Soluzioni innovative su misura per le diverse aree del mondo
Atoms4Food è nato proprio per fornire soluzioni innovative su misura per le esigenze dei Paesi nelle diverse aree del mondo. Impiega diverse tecnologie innovative per migliorare la produttività agricola e zootecnica, ridurre le perdite alimentari, migliorare la qualità dell’alimentazione, adattarsi ai cambiamenti climatici.
Atoms4Food poggia sulla base di oltre 60 anni di esperienza sul nucleare in agricoltura di FAO e AIEA. Il Centro congiunto FAO-AIEA di tecniche nucleari per l’alimentazione e l’agricoltura studia e applica le tecniche nucleari in agricoltura per aumentare la produzione e migliorare la sicurezza alimentare.
Leggi anche Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023, il legame tra acqua e sicurezza alimentare
Atoms4Food per combattere la malnutrizione
«La fame e la malnutrizione sono in aumento e rappresentano una minaccia per l’umanità», hanno affermato il direttore generale della FAO, QU Dongyu, e il direttore generale dell’AIEA, Rafael Mariano Grossi, in una dichiarazione congiunta.
Per questo «scienza, tecnologia e innovazione sono indispensabili per liberare il mondo dalla fame e dalla malnutrizione» e affrontare le diverse cause dell’insicurezza alimentare. Atoms4Food può avere un ruolo determinante nel vincere questa sfida.
Grossi ha ricordato il discorso di Dwight D. Eisenhower Atomi per la pace, pronunciato 70 anni fa e di cui condivide gli obiettivi: «Una delle principali manifestazioni di pace oggi è assicurarsi che tutti abbiano cibo» e per raggiungere questo obiettivo «dobbiamo usare tutti gli strumenti che abbiamo».