Per sfruttare al meglio questa tecnologia è necessario seguire alcuni accorgimenti, come ad esempio prestare attenzione al fornitore o vendere l’energia prodotta in eccesso
Installare dei pannelli fotovoltaici nella propria abitazione (e non solo) è una soluzione ecologica ma anche economicamente vantaggiosa, in quanto permette non solo di ridurre l’impatto ambientale ma anche di risparmiare sulla bolletta. Tuttavia, è bene precisare fin da subito che per sfruttare al meglio questa tecnologia, è necessario seguire alcuni accorgimenti, come ad esempio prestare attenzione al fornitore, vendere l’energia prodotta in eccesso, etc.
Scegliere il contratto di energia
Il primo suggerimento per chi ha intenzione di essere indipendente da un punto di vista energetico è quello di stipulare un contratto energia elettrica con fotovoltaico per risparmiare considerando alcuni fattori, come le abitudini di consumo (come l’orario di utilizzo degli elettrodomestici presenti in casa) e la grandezza dell’impianto.
Alcune offerte, infatti, si differenziano a seconda delle dimensioni del fotovoltaico installato. In più, è necessario valutare l’effettiva produzione di energia dell’impianto, a seconda delle condizioni climatiche e geografiche, poiché ciò significa un maggiore o minore ricorso alla rete.
In sostanza, solo sapendo qual è effettivamente il proprio bisogno di energia, nonché le caratteristiche della zona in cui viene installato l’impianto fotovoltaico, sarà possibile sottoscrivere l’offerta maggiormente in linea con i propri bisogni e le proprie necessità senza commettere alcun errore.
Utilizzare l’energia prodotta durante il giorno
Un consiglio importante per ottenere l’efficienza massima dal sistema fotovoltaico, è quello di pianificare l’utilizzo dell’energia prodotta durante le ore diurne, ovvero quando i pannelli solari sono più attivi. Ciò significa attivare i sistemi di riscaldamento e gli elettrodomestici con maggiori consumi (come il forno, la lavatrice e il climatizzatore) quando c’è il sole.
Anche se si ha intenzione di ricaricare la propria vettura elettrica con la colonnina domestica, è preferibile farlo durante queste ore. In questo modo, è possibile ridurre la dipendenza dalla rete energetica globale e massimizzare l’autoconsumo. Inoltre, se si riesce a produrre e utilizzare la stessa quantità di energia di cui si ha necessità quotidianamente, i costi in bolletta possono essere addirittura azzerati.
Mantenere sempre puliti i pannelli
Un trucchetto piuttosto semplice per poter garantire la massima efficienza dei pannelli solari è preoccuparsi della loro pulizia. Almeno una volta l’anno, infatti, potrebbe essere necessario incaricare una ditta specializzata per far ripulire i pannelli solari in modo da evitare che le polveri e i detriti presenti sulle celle possano ridurre la capacità dei pannelli di produrre energia.
Il fai da te in questi casi potrebbe non essere la soluzione migliore, specie se si abita nei centri urbani dove, a causa delle polveri sottili, i pannelli potrebbero sporcarsi con una certa frequenza.
Vendere l’energia prodotta in eccesso
In linea generale, installare i pannelli fotovoltaici rappresenta un investimento economico, tuttavia, non tutti sanno che, oltre a consumare l’energia prodotta, è possibile venderla alla rete, con conseguente ulteriore riduzione dei costi connessi all’energia.
In poche parole, l’energia prodotta dai pannelli e che non è stata consumata dal proprietario dell’impianto stesso, può essere ceduta alla rete e tale passaggio permette a quest’ultimo di guadagnare e di poter ridurre ulteriormente il costo della bolletta.