Rinnovabili • installare una turbina offshore Rinnovabili • installare una turbina offshore

Solo 30 ore per installare una turbina offshore e gli altri record di Goldwind

Il gigante dell'eolico cinese annuncia di aver migliorato l'efficienza di installazione per i suoi aerogeneratori in mare da 14 MW. Mentre con le turbine offshore da 16 MW segna tre record mondiali

installare una turbina offshore
Credits: Goldwind

I successi del produttore eolico Goldwin

(Rinnovabili.it) – Quanto ci vuole per installare una turbina eolica offshore? Dipende dall’aerogeneratore stesso, dalla tipologia (fisso o galleggiante), dalla potenza e dalla profondità delle acque. Ma generalmente il tempo impiegato non scende sotto i quattro giorni, viaggio delle navi compreso. Ecco perché la notizia di Goldwind, d’aver concluso i lavori di montaggio in appena trenta ore appare interessante.

leggi anche Ordini di turbine eoliche, in sei mesi un record da 69 GW 

Installare una turbina offshore in 30 ore

Il gigante dell’eolico cinese sta investendo molto nell’innovazione e oggi punta a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel mercato del vento. Soprattutto nel segmento marino. Come spiegato in un post su LinkedIn, la società è riuscita a installare la turbina offshore GWH252 -14.3MW “a una velocità vertiginosa”. “Sollevata e montata in sole 30 ore lavorative, questa impresa è stata resa possibile ottimizzando diversi processi dispendiosi in termini di tempo”, scrive Goldwind.

“Attraverso strategie come il preassemblaggio del rotore, design modulari, condizioni migliorate per la rimozione delle attrezzature addette al sollevamento delle torri, ecc.”, ha accelerato i lavori di sollevamento e messa a dimora di 26 ore. “Migliorando l’efficienza complessiva del 40%“, ha aggiunto. 

La maxi turbina eolica da 16 MW

E se l’aerogeneratore GWH252 -14.3MW fa parlare di sé per la velocità di installazione, le generazione successiva – la GWH252-16MW – conquista i riflettori con altre caratteristiche. L’unità, sviluppata congiuntamente con Three Gorges Group, incorpora nuove pale flessibili, leggere e ultra lunghe per profili alari ad alte prestazioni. Ciò le permette di essere la turbina offshore più leggera sul mercato in termini di peso per potenza sviluppata. Installata a giugno di quest’anno presso il parco eolico offshore Three Gorges a Pingtan, nella provincia del Fujian, GWH252-16MW vanterebbe anche altri due record mondiali: la capacità unitaria più elevata installata in un progetto commerciale e un diametro del rotore di ben 252 metri.