La quota di mercato delle auto elettriche a livello UE è di oltre il 14% a luglio, ma in Italia non si va oltre il 3,4%. Il Belpaese è ultimo tra i grandi mercati dell’auto del continente per incremento di EV venduti e il mese scorso ha immatricolato lo stesso numero di auto elettriche dell’Irlanda
L’Italia resta ancora indietro sulla penetrazione degli EV
(Rinnovabili.it) – Un balzo del 60,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Il dato di luglio reso noto da ACEA sulle immatricolazioni di auto elettriche in UE parla chiaro: la corsa degli EV non si ferma. Lo ribadisce anche la penetrazione delle auto a batteria in termini di quote di mercato. I modelli BEV (Battery Electric Vehicles) arrivano al 13,6% e tallonano da vicino i diesel (14,1%). A giugno, per la prima volta, le auto elettriche li avevano superati.
A dominare il mercato dell’auto UE restano ancora i veicoli a benzina, che a luglio hanno venduto quasi 305mila nuove unità, il 35,8% del totale immatricolato. Seguono in classifica i modelli ibridi (HEV) con il 25,6% pari a 217mila nuove auto.
L’Italia ancora cenerentola delle immatricolazioni auto elettriche in UE
Anche se tutti i principali mercati dell’auto europei sono in crescita, le performance dei modelli elettrici continuano a premiare tutti tranne l’Italia, sempre più cenerentola del continente. In Francia il numero di immatricolazioni auto elettriche è cresciuto del 32% (da 12 a 16mila unità), in Germania del 68,9% (da 28 a 48mila veicoli), in Spagna del 63,7% (da 2mila a 3.400 auto). L’Italia ha il segno più ma resta decisamente più indietro: +14,4%, con un incremento da 3.500 a poco più di 4mila unità. In pratica, a luglio 2023 nel Belpaese (58 milioni di abitanti) sono state vendute lo stesso numero di auto elettriche uscite dai concessionari in Irlanda (5 milioni di abitanti, la metà della Lombardia). L’Italia rappresenta circa il 13% della popolazione dell’UE a 27 ma la sua quota di EV venduti a luglio sul totale del continente (quasi 116mila auto elettriche) si è fermata al 3,44%.
“A luglio le immatricolazioni di auto elettriche nell’Unione Europea, secondo i dati dell’Acea, sono aumentate del 62,4%, ma in Italia la crescita non è andata oltre il 14,4% e la conseguenza è una presenza di auto elettriche molto più contenuta che nel resto dell’Unione. Sempre a luglio, infatti, la quota di mercato delle auto elettriche è stata del 14,59% per l’intera Unione, ma in Italia non è andata oltre il 3,4%”, commenta il Centro Studi Promotor.