Rinnovabili • Hub di ricarica per veicoli elettrici

Manchester: un’Oasi verde trasforma la stazione di servizio in Hub di ricarica per veicoli elettrici

Il progetto trasformerà una ex stazione di servizio in un futuristico hub di ricarica per veicoli elettrici immerso nel verde, per favorire la biodiversità e promuovere un'infrastruttura di trasporto sostenibile

credit: Be.EV

La progettazione del primo hub di ricarica per EV è stata affidata ad Architect That

(Rinnovabili.it) – Manchester City Council sarà la prima città del Regno Unito a sperimentare un sistema di hub di ricarica per veicoli elettrici su larga scala riutilizzando aree abbandonate della città. Il primo progetto pilota è Oasi, approvato questa settimana dalla municipalità.

16 caricabatterie ultrarapidi

Oasi sarà il primo di una rete di hub di ricarica EV distribuiti per il Paese e gestita da Be.EV, la società a cui sono affidate le stazioni di ricarica per veicoli elettrici nella Greater Manchester.

Il progetto trasformerà una ex stazione di servizio all’angolo tra Relience Street e Oldham Road in un futuristico piazzale verde. Ad occuparsi del masterplan sarà il team di Architects That che ha immaginato l’hub di ricarica come un punto di riferimento per il quartiere immerso nel verde e dotato di spazi commerciali. Oasi permetterà di ricaricare 16 veicoli elettrici contemporaneamente riservando spazi dedicati anche alle e-bike. La tecnologia impiegata permetterà di “fare il pieno” di energia in soli 10 minuti rispetto alle 4-6 ore di un più tradizionale caricabatteria rapido da 7KW.

Leggi anche Acquistare un’auto elettrica oggi: vantaggi, incentivi e risparmio

Mentre Manchester continua il suo viaggio per diventare una città a zero emissioni di carbonio entro il 2038, iniziative come questa che aumentano l’accesso a comode stazioni di ricarica in tutta la nostra città sono importanti per spingere i conducenti a fare un cambiamento, rendendo i veicoli elettrici un’opzione praticabile”, ha affermato consigliere Tracey Rawlins, membro esecutivo per l’ambiente e i trasporti per il Manchester City Council.

Oasi verde per la città

Il progetto si prefissa anche di aumentare la biodiversità del quartiere, creando una struttura dove i fiori selvatici, gli arbusti e le piante perenni, ma autoctone faranno da oasi verde per chi vi sosta. Una serie di pannelli fotovoltaici forniranno energia pulita al centro di ricarica che sfrutterà unicamente energia rinnovabile.

Questi siti assorbiranno l’anidride carbonica e puliranno l’aria, fornendo allo stesso tempo ai conducenti di veicoli elettrici un ambiente calmo e verde in cui rilassarsi durante la ricarica”, sottolinea Asif Ghafoor, CEO, Be.EV.

I consiglieri della città di Manchester vedono questo primo hub di ricarica per veicoli elettrici, come la prosecuzione delle politiche urbane indirizzate verso il passaggio ad un sistema di trasporto pubblico sostenibile completamente integrato, arricchito da un’adeguata rete di piste ciclopedonali.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.