Il riciclo delle batterie contenute nell’elettronica di consumo è considerato una chiave per supportare il settore della mobilità elettrica
La strategia di Biden per potenziare l’industria americana passa anche per il riciclo delle batterie
(Rinnovabili.it) – Quasi duecento milioni di euro per il riciclo delle batterie provenienti dall’elettronica di consumo. Li ha messi sul piatto l’Amministrazione statunitense, tramite il Dipartimento dell’energia (DOE). Il finanziamento si lega ai quasi 3 miliardi di dollari annunciati nel 2021 in relazione alla legge federale sul sostegno alle infrastrutture.
L’aumento del riciclo nel settore delle batterie è visto infatti come una chiave importante per il passaggio tecnologico che vivrà, ad esempio, la mobilità. La domanda di veicoli elettrici e di accumulo di energia farà crescere il mercato delle batterie al litio fino a 10 volte entro il 2030, secondo le stime del DOE. Perciò diventa essenziale investire in economia circolare, nell’ottica di sostenere una catena di approvvigionamento nazionale “sicura, resiliente e circolare per le materie prime critiche”.
Gli ambiti interessati da questo nuovo round di finanziamenti, pari a 192 milioni, sono diversi. Ad esempio, lo sviluppo e attuazione di campagne di educazione e sensibilizzazione, per aumentare la partecipazione dei consumatori ai programmi di riciclo delle batterie. Saranno ammesse anche iniziative per migliorare l’economia del riciclo degli accumulatori contenuti nell’elettronica di consumo. Ancora, il programma finanzia progetti di supporto a stati e governi locali nella creazione o nel miglioramento di programmi di raccolta, riciclo e ricondizionamento delle batterie. Ci sono fondi anche per aiutare i rivenditori a implementare programmi di raccolta, smistamento, stoccaggio e trasporto di batterie. Infine, 60 milioni di dollari serviranno a iniziative che riuniscano produttori di veicoli elettrici, università, laboratori, fornitori di minerali e altri componenti delle batterie per far progredire ricerca e sviluppo.
Ad aprile, negli USA sono state vendute più di 3,6 milioni di auto elettriche, dice il DOE. Dall’entrata in carica di Joe Biden, più della metà dei veicoli elettrici del paese sono stati messi su strada. I costi delle batterie sono diminuiti di oltre il 90% dal 2008 e la densità energetica e le prestazioni sono aumentate.