Rinnovabili • fabbrica di moduli fotovoltaici

La più grande gigafactory fotovoltaica europea? Nascerà in Francia

Holosolis ha annunciato il progetto per una gigantesca fabbrica d moduli fotovoltaici nel dipartimento francese della Mosella. A regime avrà una capacità produttiva annuale di 5 GW

gigafactory fotovoltaica
Credits: wklzzz © 123rf.com

 La più grande gigafactory fotovoltaica d’Europa produrrà 10 milioni di moduli l’anno

(Rinnovabili.it) – La più grande gigafactory fotovoltaica europea? Nascerà in Francia e più precisamente a Sarreguemines, nel dipartimento nord orientale della Mosella. Il progetto è stato presentato in questi giorni da Holosolis, società fondata da EIT InnoEnergy, IDEC group e TSE, con la promessa di entrare nella fase operativa già nel 2025. L’obiettivo è accelerare le capacità di produzione solare in Europa al fine di garantire la sicurezza energetica continentale.

Il Vecchio Continente sta cercando di sostenere la propria industria verde, per far sì che la transizione energetica in atto non dipenda completamente da filiere extra-europee. basti pensare che oggi la Cina è responsabile dell’80% dei moduli fotovoltaici installati nel mondo, rispetto al 3% dell’Unione Europea Ma allo stesso tempo deve fronteggiare l’agguerrita concorrenza degli Stati Uniti  che con gli incentivi del nuovo Inflation Reduction Act si stanno conquistando una buona fetta di investimenti globali.

Motivo per cui, a febbraio di quest’anno la Commissione UE ha lanciato una strategia ad hoc con cui rafforzare la propria industria verde – il Green Deal Industrial Plan – e approvato un quadro temporaneo modificato per gli aiuti di Stato.

La maxi fabbrica di pannelli solari francese

 In questo contesto si inserisce il progetto della più grande gigafactory fotovoltaica europea. Stando ai dettagli rivelati dalle società coinvolte, il futuro stabilimento avrà una capacità produttiva di 5 GW, sfornando ogni anno 10 milioni di moduli fotovoltaici. Parliamo di una cifra pari al fabbisogno energetico di un milione di case europee. L’iniziativa mira anche a sostenere la forza lavoro locale. Ecco perché la maggior parte dei futuri 1.700 dipendenti saranno assunti nella regione del Grand Est e nell’area di Sarreguemine.

“Produrremo i moduli più efficienti dal punto di vista energetico, incorporando le più recenti tecnologie fotovoltaiche, con la più bassa impronta di carbonio e i più elevati standard sociali”, ha commentato Jan Jacob Boom-Wichers, CEO di Holosolis. “Gli effetti di scala e l’automazione della linea consentiranno un costo competitivo per competere con i giganti globali del settore. I nostri moduli saranno destinati a tre mercati principali: coperture residenziali, coperture industriali e commerciali e agrivoltaico”.