Rinnovabili • Installazione fotovoltaico

Installazione fotovoltaico, Seemplify rende tutto più semplice

Seemplify offre agli installatori, kit fotovoltaici che includono un servizio di gestione burocratica degli iter di connessione e delle pratiche richieste da Terna e GSE

Installazione fotovoltaico

Articolo pubbliredazionale

Installazione fotovoltaico, la via semplice di Seemplify

(Rinnovabili.it) – Come rendere l’installazione di un impianto fotovoltaico facile, semplificando le operazioni sia sul lato tecnico che burocratico? Alla domanda risponde oggi Seemplify, nato per venire incontro agli installatori di impianti fotovoltaici. Come? Con kit di moduli, inverter e batterie a cui è associato un servizio di gestione delle pratiche di connessione, assistenza tecnica qualificata e percorsi di formazione dedicati. Un pacchetto capace di semplificare la vita a chi oggi lavora (o vorrebbe lavorare) in un settore in crescita continua ed esponenziale.

Gli anni d’oro del fotovoltaico italiano

Il fotovoltaico italiano sta vivendo un momento d’oro. Secondo i dati dell’ultimo report del GSE, nel 2022 il Belpaese ha installato oltre 200mila impianti solari per 2,4 GW di nuova capacità. Un dato in aumento del 10,9% rispetto al 2021. Il merito è da un lato dei crediti edilizi (Superbonus sopra tutti) e dall’altro delle nuove regole per il comparto. 

Grazie al primo Decreto Energia del 2022 (DL del 1 marzo 2022, n. 17), infatti, sono state introdotte alcune facilitazioni per gli impianti solari. È stato disposto, ad esempio, che l’installazione del fotovoltaico sia considerata intervento di manutenzione ordinaria, ricadendo sempre nell’edilizia libera, e non sia quindi subordinata ad alcun atto di assenso. Una prescrizione valida sia per gli impianti sugli edifici che quelli sui manufatti (pergole, tettoie, ecc.) e sulle pertinenze (giardini, terrazzi, depositi, ecc,). 

Il provvedimento ha anche esteso il Modello Unico Semplificato agli impianti fotovoltaici fino a 200 kW di potenza nominale realizzati su edifici, strutture e manufatti fuori terra e relative pertinenze. L’intervento ha ampliato il raggio di un’operazione che fino a ieri riguarda solo le installazioni fv fino a 150 kW, con l’obiettivo dichiarato di sbloccare quanto accumulato nel tempo. La materia rimane comunque complessa e sono in molti gli utenti che si affidano a servizi chiavi in mano che contemplino anche il disbrigo delle pratiche burocratiche, dalla richiesta di connessione alla comunicazione inizio lavori al Comune (quando necessaria) fino all’invio della documentazione richiesta da Terna e GSE.

Seemplify rende più semplice la vita degli installatori di impianti fotovoltaici

E’ qui che entra in gioco Seemplify. Il servizio mira a rendere più semplice la vita degli installatori di impianti fotovoltaici, grazie ad una serie di strumenti intelligenti che accompagnano l’intero processo di messa in opera. Nel dettaglio Seemplify offre assieme alla fornitura di kit di pannelli solari e inverter, con e senza sistemi di accumulo, un servizio gratuito di gestione pratiche. Attraverso una piattaforma gestionale ad hoc il partner potrà caricare e ricevere i documenti necessari contando sull’aiuto di un tecnico che seguirà tutti i passaggi burocratici. Dalla richiesta di allaccio dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica nazionale mediante presentazione sul portale web del gestore di rete del modello unico semplificato (o della richiesta di connessione in iter ordinario) alla pratica di censimento dell’impianto fotovoltaico presso il portale GAUDĺ di Terna. Comprese ovviamente anche le pratiche di richiesta al GSE per lo Scambio sul Posto o il Ritiro dedicato. Un processo automatico che non richiederà scambi di mail ma che sarà assistito sulla piattaforma, passo dopo passo, dall’inizio alla fine. 

Il lavoro dei tecnici Seemplify va di pari passo con il processo di installazione dell’impianto fotovoltaico e prevede, su richiesta, anche la fornitura di assistenza tecnica. Gli esperti della piattaforma, infatti, possono accompagnare gli installatori anche in tutte le fasi della messa in opera in tempo reale. L’assistenza avviene in remoto grazie anche al supporto dei visori per intervenire in maniera istantanea e puntuale, in base alle necessità. Chi lavora nel comparto con Seemplify può concentrarsi solo sull’obiettivo: installare gli impianti fotovoltaici senza dover impiegare risorse e tempo alla ricerca di personale con competenze tecniche differenziate.

Ma per chi volesse far crescere le proprie skill, la piattaforma viene incontro con corsi di formazione su tre livelli: base, intermedio e avanzato, per passare dai primi rudimenti tecnici al dimensionamento e progettazione di un impianto fino alla sua analisi economica-finanziaria. Programmi su misura per chi opera già nel settore o per chi vuole iniziare a farlo, misurandosi con le nuove sfide e le nuove opportunità aperte dal solare.