Rinnovabili • Identità e appartenenze multiple e dinamiche

Identità e appartenenze multiple e dinamiche

Un laboratorio sviluppabile a più livelli di profondità e complessità tecnica, che parte da semplici esperienze motorie e di rappresentazione artistica per stimolare riflessioni autentiche sul modo in cui noi esseri umani conosciamo e ci definiamo “identitariamente”.

Identità e appartenenze multiple e dinamiche

di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo 

Viviamo un’epoca in cui sembra guadagnare un consenso maggioritario, almeno nell’immagine del mondo che ci viene trasmessa dai mezzi di comunicazione di massa, la critica ad ogni concezione “esclusiva” e statica delle identità. L’ostentazione democratica di un’estrema apertura, tolleranza, liberalità verso ogni tipo di “diversità” umana pare tuttavia trasformarsi in vera e propria neutralità identitaria degli spazi di comunicazione collettiva – che, non sottovalutiamolo mai, svolgono una fondamentale funzione educativa nella società. Ma questa immagine di sé che la nostra società tende a trasmettersi e a trasmettere a ognuno di noi è profondamente inautentica e paradossalmente nociva alla causa stessa di quella che la cultura progressista del XIX e XX secolo chiamava l’emancipazione umana.

È inautentica, perché non può proprio esistere neutralità identitaria: per qualunque soggetto che interagisce e comunica pubblicamente con altri (ciascuno di noi, così come a maggior ragione un esperto invitato in TV, un opinionista da grande giornale, un singolo influencer e le miriadi di followers che danno fiato al discorso dei social oppure le piattaforme stesse di cui fanno uso e ogni ente e impresa pubblica o privata che opera nel settore), credersi neutrale significa obliterare, nascondere, mistificare la propria soggettività – che invece, inevitabilmente, continua a esistere e, sottraendosi al vero confronto con l’altro, si manifesta e opera poi in modo ancor più subdolo e prevaricatore.

L’effetto storico-sociale di questa pratica e di questa immagine culturale di una presunta neutralità identitaria è nocivo, perché disinnescando ogni possibilità di confronto e conflitto aperto tra diversità favorisce la conservazione dell’esistente e dei rapporti di potere e di oppressione che organizzano il quadro identitario della società, invece che permettere reali processi di emancipazione. Si tratta inoltre di una situazione che alimenta, nel complesso, l’uniformazione e perdita del senso di identità e appartenenze collettive piuttosto che il loro sviluppo vitale: uno sviluppo che si nutre proprio, in modo complesso, di reinvenzione, di ibridazione, di memoria.

Se dovessimo condensare in una sola frase in che cosa consista, sul piano educativo, il misconoscimento (o l’auto-mistificazione) in atto, potremmo dire che per far maturare persone che comprendono davvero e appieno i limiti e i rischi di qualsiasi esclusivismo o pulsione di chiusura identitaria è basilare partire proprio dal riconoscimento dell’esistenza insopprimibile di questa tendenza e dall’interrogazione sulla sua ragion d’essere, sia in generale sia nelle declinazioni specifiche in cui si manifesta e rende visibile ai nostri occhi. Non solo, ma è persino auspicabile imparare a governare consapevolmente questa tendenza, tanto sul piano individuale quanto su quello collettivo, piuttosto che confondere l’educazione con lo sforzo di eliminarla o biasimarla.

IL LABORATORIO

Il laboratorio che descriviamo in questo articolo nasce proprio dallo sforzo di tradurre in sperimentazione pratica questa visione pedagogica, mettendo quindi al centro la capacità di riconoscere e interrogare il fenomeno, tramite esperienze in situazioni semplici su cui riflettere in modo strutturato e via via più complesso, secondo le differenti età.

Lo schema di base, nella versione che noi stessi realizziamo con bambini di scuola dell’infanzia e primaria, è il seguente. Chiediamo loro di disegnarsi mettendo in evidenza le proprie caratteristiche fisiche più peculiari e di descriversi (oralmente o per iscritto) mettendo in evidenza caratteristiche peculiari anche in fatto di abitudini, gusti etc. Estrapoliamo dai lavori svolti un elenco di categorie di caratteristiche: ad esempio, diversi bambini nel descriversi avranno evidenziato il colore dei loro capelli – che la caratteristica del singolo sia biondo, moro o castano, emerge in ogni caso la categoria “colore dei capelli”. Una volta individuata una lista di categorie, cui naturalmente può contribuire anche l’iniziativa del docente (meglio ancora se partecipando all’autoritratto e all’autodescrizione), il laboratorio può svilupparsi in varie modalità – noi lo abbiamo sperimentato ormai molte volte come attività motoria e come attività artistica. Ecco i dettagli:

  • MOTORIA: si fissano nello spazio di una palestra o di un giardino diversi punti in cui raggruppare, ogni volta secondo una categoria diversa, i bambini e le bambine che hanno la medesima caratteristica. Esempio. Siamo tutti in gruppo al centro dello spazio e il docente annuncia: «Colore dei capelli!», tutti i biondi vanno (o saltano o corrono etc.) all’angolo A, tutti i mori all’angolo B etc. Il gioco va ripetuto con un numero di categorie sufficiente a far sì che bambini e bambine alla fine si siano ritrovati a stare in gruppo con un’ampia varietà di loro compagni e compagne.
  • ARTE E IMMAGINE: per ciascuna categoria, chiediamo a ciascun bambino e bambina di ritagliare una sagoma di petalo di fiore colorabile o disegnabile. Tutti coloro che hanno la medesima caratteristica in una categoria, colorano o scrivono o disegnano o comunque riempiono allo stesso modo il petalo di quella categoria. Alla fine, ciascuno compone un proprio «fiore» di caratteristiche con un petalo per ogni categoria adottata, mettendo al centro una corolla tonda che può essere riempita ad esempio con la foto personale, con il proprio autoritratto o con qualunque altra cosa che ciascuno sente come rappresentativa della propria individualità. I petali devono essere in numero sufficiente a garantire una ampia varietà di confronti possibili tra i bambini.

Qualsiasi sia la modalità adottata, l’esperimento prosegue con un incontro di riflessione di gruppo in cui riflettere assieme sui risultati dell’esperienza di confronto a partire da alcune domande-stimolo. Pensando alla modalità motoria: c’è qualcuno che, per tutte le categorie, si è trovato sempre assieme allo stesso compagno? C’è qualcuno che si è ritrovato sempre a far gruppo da solo? Se a queste due domande emergessero risposte positive, va chiesto allora: se aumentassimo il numero di categorie di confronto, troveremmo lo stesso risultato? Che categoria vi viene in mente per cambiare il risultato? Secondo voi esistono categorie in base alle quali saremmo tutti nello stesso gruppo? E ne sapreste individuare altre che ci costringono a fare gruppo da soli?

DIVERSI LIVELLI TECNICI DI IMPOSTAZIONE DELL’ESPERIENZA

Questa descrizione non deve far pensare che il laboratorio si presti solo alla riflessione dei bambini più piccoli. Il livello di profondità e complessità dell’attività si può sviluppare lungo due principali direzioni di progettazione didattica, che servono a declinarlo nella verticalità del primo e del secondo ciclo.

La prima direzione è quella che concerne le modalità del confronto. Con il crescere delle conoscenze e delle abilità matematiche, scientifiche, linguistiche, storiche, artistiche etc. è evidente che l’individuazione delle categorie, la raccolta dei dati sulle caratteristiche individuali, l’elaborazione, l’analisi e la rappresentazione dei risultati possono seguire di pari passo il percorso scolastico e far restare l’esperienza un esperimento all’altezza delle esigenze e degli interessi conoscitivi autentici di chi vi partecipa. Per esemplificare in concreto: in una classe di biennio del liceo, il laboratorio può consistere nell’impostazione di un foglio di dati o tabella condivisa di classe(o altro strumento adatto, digitale o meno)in cui raccogliere differenti tipologie di dati sia quantitativi che qualitativisu specifiche caratteristiche che consentono di classificare e fare distinzioni i membri del gruppo. Ciascuno studente e studentessa riporta il dato che lo/la riguarda. La raccolta può avvenire una tantum o protrarsi nel tempo lungo un determinato periodo prescelto. Resta naturalmente importante che la tabella si costruisca con un buon numero di caratteristiche differenti. Si potranno a quel punto estrapolare, e volendo anche rappresentare in varie forme grafiche, vari tipi di confronto e raggruppamento dei dati: partendo ovviamente dal confronto tra individui, categoria per categoria, affinché ciascuno possa constatare a chi altro “assomiglia” e da chi “differisce” di volta in volta.

DIVERSI GRADI DI PROFONDITÀ DELL’ESPERIENZA

La seconda direzione di approfondimento è quella che concerne le riflessioni sull’esperienza. Non è alternativa, ma complementare alla prima – anche se, nei nostri esperimenti, abbiamo constatato che può capitare di raggiungere grandissimi livelli di approfondimento anche con bambini di terza primaria che hanno semplicemente giocato in giardino nella modalità motoria del laboratorio… Anzi, proprio la versione basica dell’esperimento aiuta anche i più grandi a liberarsi di stereotipi, nozioni acquisite e pregiudizi che rendono più difficile svolgere in modo autentico qualsiasi riflessione.

Nelle riflessioni più approfondite è in ogni caso facile che emerga la constatazione del fatto che, più sono numerose le caratteristiche in base a cui effettuare i confronti, più risulta evidente che ogni individuo appartiene a una molteplicità di sotto-gruppi possibili, che questa molteplicità è sempre variabile nella composizione dei sotto-gruppi (i “simili” con cui ci si ritrova) e che nessuno è quindi mai riducibile del tutto a un altro individuo né, però, può differenziarsi sotto ogni profilo da tutti gli altri.

Ma l’approfondimento può e deve prendere anche ulteriori strade, che vanno ben oltre questa intellettualizzazione, sulla base dell’esperienza concreta, del banale fatto che non esistono né identità né diversità assolute e che ciascuna relazione interpersonale è fatta di somiglianze e differenze.

Intanto, nel momento in cui si ripete il laboratorio nel tempo e si introducono categorie di confronto soggette a cambiamenti apprezzabili, si apre la pista di riflessione sulla non staticità, sulla dinamicità, sulla storicità di ciò che ci identifica o ci distingue dagli altri – e sul fatto che esiste una dimensione costruttiva dell’identità, il cui sviluppo dipende proprio dalla quantità e qualità dei “confronti” di cui è capace.

E da qui si può esplorare sotto vari punti di vista il nesso tra significato personale e significato sociale del laboratorio. Tanto nella vita personale quanto nella vita collettiva, infatti, vi sono diversità che acquisiscono o cui attribuiamo maggior peso – sul piano emotivo oppure culturale oppure giuridico oppure politico… con enormi conseguenze pratiche ogni volta: a partire da questa osservazione, che emerga direttamente dalla classe o sia favorita dai docenti, diviene possibile stimolare discussioni e riflessioni sui processi storici e sui fattori determinanti, sempre problematici e mai fondabili in termini di pura “razionalità naturale”, che spiegano queste dinamiche identitarie.

Inoltre, già a partire dalla secondaria di primo grado, diviene possibile aggiungere alla riflessione – se non alla stessa impostazione della raccolta dati – la questione della provenienza o origine delle caratteristiche individuali analizzate: che cosa “viene da me” e che cosa invece “mi viene” da altro, nelle caratteristiche che riconosco in me stesso? In che misura, in particolare, riesco a riconoscere l’influenza di fattori sociali, storici e culturali? In che misura so farlo rispetto a fattori biologici e ambientali? E, prima ancora, che cosa può aiutarmi a mettere in questione ciò che sento come mio ma, in realtà, è frutto di influenze di cui non sono nemmeno consapevole? Anche tali questioni possono nutrire la riflessione su nuove categorie meritevoli di analisi per la crescita di soggettività più fortemente autonome, in un tempo segnato da un così invasivo potere dei mezzi di comunicazione di massa.

Il livello più approfondito si raggiunge però, a nostro parere, svincolando la riflessione, o addirittura la parte di raccolta e analisi dei dati che la precede, dalle identità dei singoli individui per applicarne lo schema di lavoro a altri tipi di “identità” – ne proponiamo qui tre specifici in conclusione, perché ci sembra che consentano di far maturare ulteriormente la consapevolezza e l’abilità di gestire in modo responsabile l’impulso che abbiamo chiamato di “esclusivismo identitario”:

1. Identità di gruppo (culture o sovranità politiche). Sotto il profilo interculturale vero e proprio, si può lavorare a scomporre e poi confrontare insiemi di caratteristiche attribuibili a specifiche “identità culturali” da confrontare fra loro: si può arrivare alla medesima constatazione già fatta sugli individui, circa l’impossibilità di fissare somiglianze e differenze assolute e totalizzanti? Ciò che apre tra l’altro la riflessione della classe su questioni del tipo: in che misura è utile, da un punto di vista conoscitivo, distinguere differenti culture all’interno della storia e della cultura umana? In che misura è invece dannoso o fuorviante? Che ruolo svolgono le relazioni e le dinamiche di interdipendenza nella storia della società umana e delle sue manifestazioni localizzate? E sul piano politico: in che misura l’umanità è organizzata in modo conseguente rispetto ai dati di fatto che abbiamo constatato a proposito delle identità “culturali”? Che funzione storica ha svolto l’idea di “sovranità del popolo” nello sviluppo delle democrazie nazionali dell’età contemporanea? In che misura le lotte per l’emancipazione che contraddistinguono diversi movimenti sociali e politici dell’età contemporanea si fondano su un approccio “esclusivista” alle identità, con quali ragioni storiche e con quali limiti etici?

2. Identità concettuali. Sotto il profilo cognitivo/epistemologico, si può lavorare a scomporre e poi confrontare insiemi di caratteristiche che definiscono “identità concettuali” di specifici oggetti di studio e ricerca, da confrontare tra loro dentro singoli campi disciplinari o a cavallo tra più discipline (specie viventi, periodi storico-culturali, prodotti tecnologici, idee della fisica, concetti grammaticali e di analisi linguistica, sistemi linguistici, generi letterari o scuole poetiche, unità concettuali delle Scienze della Terra, elementi chimici, sport, pensieri politici e scuole filosofiche… etc.). Le medesime questioni che solleva il punto precedente, si applicano anche a questo, anche se riguardano “campi” del sapere, comunità disciplinari etc. di cui sarà possibile sottolineare che, al pari di ogni altra forma organizzativa umana, conoscono “istituzionalizzazioni”, lotte di potere, “razzismi” e “egemonie”… Non solo, ma questo sviluppo dell’attività si sposa anche con una riflessione di base che può invero sorgere fin dalle elementari circa il fatto che il contro per “somiglianze” e “differenze” è in realtà proprio un modo di descrivere l’attività conoscitiva umana… E, quindi, l’inevitabilità e i limiti dell’approccio “esclusivo” alle identità valgono anche proprio per il modo di procedere della conoscenza umana e della sua trasmissione linguistica. 

3. Identità commerciali. Questo laboratorio è anche un eccellente strumento di analisi e decostruzione dell’uso finalizzato alla costruzione di sé e persuasione dei potenziali clienti/acquirenti/fruitori – “target” – da parte di attori che cercano di propagandare i propri marchi, prodotti, servizi, progetti, valori…  in questo senso l’attività può essere perfettamente unita a Etichette dei prodotti o altre iniziative didattiche legate al problema del consumo.

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Rinnovabili • Incentivi fotovoltaico, i bonus 2024 per privati e famiglie

Incentivi fotovoltaico, tutti i bonus 2024 per privati e famiglie

Dal reddito energetico ai nuovi incentivi per l’autoconsumo virtuale, dal bonus fotovoltaico al 50% ai contributi regionali. Ecco una guida completa ed aggiornata a tutti gli incentivi dedicati al fotovoltaico in Italia per famiglie e privati

Incentivi fotovoltaico, i bonus 2024 per privati e famiglie
Guida agli incentivi per il fotovoltaico residenziale 2024

Guida completa e aggiornata agli incentivi statali e regionali per il fotovoltaico 2024

Anche nel 2024, in Italia, i privati cittadini possono dotarsi di un impianto fotovoltaico facendo affidamento su una serie di sussidi dedicati, dai bandi regionali ai contributi statali. Abbiamo raccolto tutti gli incentivi al fotovoltaico 2024 in una guida, per offrire una panoramica completa e aggiornata degli strumenti di agevolazione finanziaria e fiscale attualmente in vigore e delle modalità per accedervi.

Incentivi al fotovoltaico 2024 per privati e famiglie: bonus e contributi statali

Tra fine del Superbonus 110% e nuove configurazioni dell’energy sharing, i regimi incentivanti per il fotovoltaico dei privati cittadini stanno mutando rapidamente. Oggi la tendenza generale è quella di premiare gli impianti solari in autoconsumo e mettere in campo nuovi strumenti contro la povertà energetica. Dagli ecobonus edilizi “rimaneggiati” al pannelli solari gratuiti per le famiglie a basso reddito, ecco come stanno cambiando gli incentivi per il fv residenziale.

Fotovoltaico gratuito, i contributi del Reddito Energetico (ISEE) 

Una delle grandi novità in tema di incentivi statali al fotovoltaico domestico è il Reddito energetico nazionale 2024. La misura permette di ottenere, per alcune fasce economiche della popolazione, pannelli fotovoltaici domestici in maniera gratuita grazie ad un contributo in conto capitale. Con l’obiettivo più ampio di riuscire a realizzare nell’arco di due anni – il 2024 e il 2025 – circa 31mila impianti solari residenziali al servizio di famiglie in condizione di disagio economico. Budget stanziato per il biennio: 200 milioni di euro.

Beneficiari: possono fare richiesta del Bonus Fotovoltaico Reddito Energetico tutti i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro; oppure inferiore a 30.000 euro ma con almeno 4 figli a carico. L’incentivo è destinato al Soggetto realizzatore dell’impianto.

Tempistiche: le domande per gli incentivi possono essere presentate dal 5 luglio 2024 fino al 31 dicembre 2024, o fino ad esaurimento fondi. Dopo solo 24 ore gli 80 milioni destinati alle Regioni del Sud e le Isole sono andati esauriti. Ad oggi rimangono unicamente quelli per il resto dell’Italia.

Tipologia di intervento: Il bonus Reddito energetico 2024 incentivata i sistemi fotovoltaici residenziali su coperture e/o superfici di edifici con taglia compresa tra 2 e 6 kWp. Il contributo prevede una quota fissa massima di 2.000 euro più una quota variabile di 1.500 euro per ogni kW di potenza installata. Le agevolazioni previste dal Reddito Energetico Nazionale non sono cumulabili con altri incentivi pubblici.

Come fare domanda: L’istanza per il Reddito energetico deve essere inoltrata direttamente dalla piattaforma dedicata del Gse (Gestore dei Servizi energetici), previa iscrizione o identificazione con SPID. L’installazione di moduli fotovoltaici sul tetto va considerata manutenzione ordinaria e pertanto ricade nelledilizia libera che non richiede nessuna autorizzazione o atto amministrativo necessario per procedere immediatamente.

Fotovoltaico gratuito, i contributi del Reddito Energetico (ISEE) 

Bonus Fotovoltaico 50%  

Noto anche come Bonus Casa 50% o Bonus Ristrutturazione, questo contributo permette di portare in detrazione il 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) in caso di interventi di ristrutturazione edilizia. Ma nella lista di lavori rientra anche l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici residenziali.

Beneficiari: Possono portare in detrazione le spese sia i proprietari di singole unità abitative, sia i condomìni per le parti in comune.

Tempistiche: le agevolazioni per i pannelli fotovoltaici rimarranno in vigore fino al 31 dicembre 2024 (salvo proroghe).

Tipologia di interventi:  La detrazione fiscale si applica sulla spesa per impianti fv su tetto, balconi e persino le facciate degli immobili, sistemi di accumulo compresi. Coperto anche anche un eventuale ampliamento dell’impianto solare a patto che la potenza di picco resti sotto i 20 kW. Limite massimo di spesa: 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Questo incentivo permette ancora di optare tra cessione del credito o sconto in fattura, ma unicamente per gli interventi effettuati prime del 16 febbraio 2023, o entro la cui data siano stati stipulati contratti vincolanti. 

Come fare domanda:  La richiesta della detrazione IRPEF deve avvenire tramite la compilazione della dichiarazione dei redditi. Per usufruire del bonus fotovoltaico al 50% è necessario:

  • il bonifico parlante, 
  • l’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti i requisiti tecnici dei lavori eseguiti,
  • la congruità delle spese con computo metrico,
  • l’APE,
  • l’invio della comunicazione della scheda tecnica all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Per approfondire le modalità di richiesta, leggi Bonus ristrutturazione, cosa accade se il bonifico parlante non coincide con il beneficiario.

Bonus Fotovoltaico 50%  

Superbonus 70% per il fotovoltaico residenziale

Il Bonus fotovoltaico 2024 più famoso in ambito residenziale rimane quello definito “super”. Ma abbandonato una volta per tutte il generoso e complesso 110%, il Superbonus per gli interventi di riqualificazione energetica in edilizia, pannelli solari per privati compresi, scende all’aliquota 70%. Tra tutti gli incentivi al fotovoltaico 2024, questo contributo è in assoluto il più generoso ma presenta anche rigidi paletti.

Beneficiari: possono portare in detrazione le spese i condomìni e le persone fisiche per interventi su edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate. 

Tempistiche: il Superbonus 70% rimane in vigore fino al 31 dicembre 2024, poi l’aliquota si abbassa al 65%.

Tipologia di intervento: il Bonus Fotovoltaico al 70% copre le spese sostenute nel 2024 per l’installazione di impianti solari, accumuli compresi, anche se i lavori non vengono effettivamente eseguiti nel medesimo anno. Con l’obbligo però di migliorare la certificazione energetica (APE) dell’immobile di almeno 2 classi. Il massimo che può essere detratto è 2.400 euro per ogni kW di potenza fotovoltaica installata, entro un massimo di 48.000 euro. In alcuni casi è ancora possibile chiedere la cessione del credito 2024.

Come fare domanda: Anche in questo caso la richiesta della detrazione IRPEF avviene tramite la compilazione della dichiarazione dei redditi. Per usufruire del bonus fotovoltaico al 70% è necessario:

  • il bonifico parlante, 
  • l’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti i requisiti tecnici dei lavori eseguiti e la congruità delle spese con computo metrico,
  • l’APE,
  • l’invio della comunicazione della scheda tecnica all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Gli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili e l’Autoconsumo Diffuso 

Una forma di incentivi fotovoltaici 2024 molto convenienti è stata introdotta dal nuovo Decreto CACER e premia l’energia generata da impianti solari (ma non solo) e condivisa virtualmente nei gruppi di autoconsumo diffuso e nelle comunità energetiche rinnovabili (CER). Il regime prevede una tariffa premio riconosciuta sull’energia condivisa incentivabile e un corrispettivo di valorizzazione ARERA a rimborso di alcune componenti tariffarie (nel 2023 è stato di 8,48 euro/MWh).

Beneficiari: possono richiedere gli incentivi i condomìni nel caso dell’autoconsumo diffuso, i privati cittadini per le CER.

Tempistiche: la misura è già in vigore e può essere richiesta fino al trentesimo giorno successivo alla data di raggiungimento dei 5 GW incentivati totali; o in ogni caso non oltre il 31 dicembre 2027.

Tipologia di intervento: Possono essere incentivati unicamente impianti entro 1 MW di potenza unitaria. La tariffa premio per il fotovoltaico delle CER e dei gruppi di autoconsumo varia a seconda della zona geografica e si suddivide in una tariffa fissa, legata alla potenza dell’impianto, e una tariffa variabile in funzione del Prezzo zonale.

Tabella incentivi al fotovoltaico nelle configurazioni di autoconsumo virtuale
Tabella incentivi al fotovoltaico nelle configurazioni di autoconsumo virtuale

Come accedere: L’invio della richiesta di accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso può essere fatto solo dal Soggetto Referente e l’istanza deve essere trasmessa tramite il Portale informatico del GSE “SPC-Sistemi di Produzione e Consumo”. 

Incentivi per l'Autoconsumo Fotovoltaico: CER e autoconsumo diffuso 

Incentivi per pannelli fotovoltaici nel Conto Termico 3.0 

E’ ancora presto per poter richiedere queste agevolazioni ma è opportuno parlare anche della proposta di Conto Termico 3.0, schema che modifica l’attuale regime incentivante per le rinnovabili termiche. L’attuale bozza del provvedimento propone di ampliare gli interventi ammissibili, incentivando accanto alle fonti rinnovabili termiche anche l’installazione di pannelli fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, presso l’edificio o nelle relative pertinenze. A patto di sostituire contestualmente gli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti a pompe di calore elettriche

Beneficiari: La misura è aperta a privati, PA ed enti del terzo settore.

Tempistiche: Il Decreto Ministeriale è in fase di valutazione, dovrebbe entrare in vigore nel 2024 (salvo ritardi).

Tipologia di interventi: L’agevolazione è un contributo a fondo perduto (valore da definire). Attualmente sono in vigore incentivi che variano dal 40% al 65% della spesa sostenuta. Il Conto Termico è cumulabile con altri incentivi di natura non statale.

Come accedere: L’invio della richiesta di accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso può essere fatto solo dal Soggetto Referente e l’istanza deve essere trasmessa tramite il Portale informatico del GSE “SPC-Sistemi di Produzione e Consumo”.

conto termico 3.0

Fotovoltaico, gli incentivi regionali 2024

Non esistono solo gli incentivi statali. Diverse Regioni in Italia offrono oggi delle agevolazioni per i pannelli fotovoltaici, destinate a privati cittadini o comunità. E in molti casi i contributi sono cumulabili con le misure di supporto distribuite a livello nazionale. Vediamo nel dettaglio i bandi regionali 2024 che sostengono la crescita del fotovoltaico residenziale, assieme a tempistiche e modalità per presentare la richiesta.

Gli incentivi al fotovoltaico residenziale del Friuli Venezia Giulia

Il bando del Friuli Venezia Giulia ammette a finanziamento l’acquisto e installazione di impianti fotovoltaici con annessi sistemi di accumulo a batteria, realizzati a servizio di unità immobiliari a uso residenziale con categoria catastale da A1 ad A9 e A11 situati nel territorio regionale.

Beneficiari: Possono partecipare al bando del FVG le persone fisiche residenti nel territorio regionale, ma la richiesta deve essere legata ad un solo immobile.

Tempistiche: il bando regionale è stato lanciato nel 2023 ma le richieste possono essere ancora presentate fino alla fine del 2024.

Tipologia di intervento: gli incentivi sono concessi a fondo perduto nella misura del 40% del costo totale dell’intervento. Per un impianto fotovoltaico di taglia sotto i 800 W (compresi anche i sistemi fotovoltaici Plug and Play da balcone) è ammissibile un costo massimo di 1.720 euro; per un impianto di potenza pari o superiore a 800 W, è ammissibile un costo massimo di 3000 euro al kW (per un totale massimo di 18.000 euro).

Come accedere: la domanda di incentivo deve essere presentata esclusivamente “online” attraverso il sistema “ISTANZE ONLINE” della Regione. L’incentivo è cumulabile con le detrazioni fiscali nazionali e con altri incentivi, purché la somma delle agevolazioni ottenute non superi la spesa complessivamente sostenuta.

Emilia Romagna: Contributi per le Comunità energetiche rinnovabili

L’Emilia Romagna ha lanciato un Bando del valore di 6 milioni euro, per favorire lo sviluppo di CER, in coerenza con la L.R. 5/2022, attraverso la concessione di contributi economici a copertura dei costi per l’installazione degli impianti fotovoltaici di  accumulo dell’energia a servizio delle comunità energetiche stesse e delle relative spese tecniche.

Beneficiari: le Comunità Energetiche Rinnovabili ubicate sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

Tempistiche: il bando dell’Emilia Romagna si è aperto il 12 giugno 2024 per chiudersi il 31 ottobre 2024.

Tipologia di intervento: Per ogni Impianto/Unità di produzione deve essere presentata una singola domanda di contributo ed è riconosciuto il 25% dell’importo minore tra: la spesa ammissibile effettivamente sostenuta per l’investimento e  il massimale di spesa ammissibile previsto per l’investimento. La percentuale di contributo riconosciuta per ciascun impianto potrà essere aumentata del 5% qualora la CER sia situata in aree montane ed interne del territorio regionale, oppure vi prendano parte Soggetti economicamente svantaggiati (ISEE fino a 15.000 €), o il progetto sia localizzato nelle aree interessate dall’emergenza alluvione del Maggio 2023.

Come accedere: La domanda di contributo dovrà essere trasmessa alla Regione tramite applicativo web Sfinge 2020. I contributi del bando sono cumulabili con altri aiuti di Stato.

Fotovoltaico residenziale, il bando 2024 della Toscana

Quest’anno la Toscana ha pubblicato il Bando contributi “Casa a zero emissioni” finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria nei 14 Comuni dell’area di superamento “Piana lucchese”. L’intervento stanzia 6 milioni di euro per interventi di dismissione di generatori di calore già installati e a uso residenziale a favore di pompe di calore ad alta efficienza, a cui possono essere aggiunti pannelli fotovoltaici con sistema di accumulo a batterie. 

Beneficiari: possono richiedere gli incentivi al fotovoltaico i cittadini residenti nei comuni Altopascio, Capannori, Lucca, Porcari, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Montecarlo, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano. Ma le richieste devono riferirsi ad un singolo immobile per famiglia.

Tempistiche: il bando è stato aperto il 15 febbraio 2024 e rimarrà in vigore fino a esaurimento fondi.

Tipologia di intervento: in caso di sostituzione di caminetto a legno o stufa a biomassa, il bando della Toscana permette usufruire di un contributi a fondo perduto fino ad un massimo di 3.000 euro per l’acquisto di un impianto fotovoltaico. Più altri 500 euro in caso di aggiunta di un sistema di accumulo. L’incentivo scende a 2.400 euro massimi in caso di sostituzione di un impianto a gasolio.

Come Accedere: solo online tramite la piattaforma di Sviluppo ToscanaLe agevolazioni sono cumulabili con gli incentivi nazionali del Conto Termico e degli ecobonus edilizi e possono essere incrementate in base all’ISEE.

Fotovoltaico Basilicata, il bonus 2024

Per il 2024 la Regione Basilicata ha messo a disposizione 15 milioni di euro con cui incentivare il fotovoltaico residenziale e altri impianti rinnovabili domestici. Alla cifra si aggiungono 24 milioni di euro per il 2025.

Soggetti beneficiari: proprietari o usufruttuari di immobili in cui gli stessi hanno la residenza.

Tempistiche: Il bonus fotovoltaico della Basilicata può essere richiesto dall’8 aprile fino al 31 dicembre 2025 o fino a esaurimento budget.

Tipologia di interventi: Il regime lucano assegna contributi a fondo perduto valido per impianti fotovoltaici con una potenza non inferiore a 3 kWp (5% di tolleranza). Il sussidio può arrivare fino a un massimo di 10.000 euro compresi i sistemi di accumulo.

Come accedere:  La procedura di prenotazione delle risorse è “a sportello”. Le istanze devono essere presentate attraverso la piattaforma “Centrale bandi” della Regione Basilicata.

Bonus fotovoltaico basilicata 2024

Incentivi al fotovoltaico 2024, il bando della Lombardia

La Regione Lombardia è storicamente uno delle amministrazioni territoriali che più ha incentivato il fotovoltaico residenziale. Dai bonus destinati ai pannelli solari sul tetto a quelli per l’accumulo fotovoltaico passando per i contributi elargiti alle comunità energetiche, la Regione si è sempre distinta. Divenendo non a caso, la prima in Italia per numero di impianti solari in esercizio e per autoconsumo solare. Nel 2024 lo slancio “locale” si è affievolito, per lasciare spazio ai nuovi sussidi statali. Reddito Energetico Nazionale e Bonus fotovoltaico 70% in primis. Ma qualcosa ancora persiste come nel caso del Bando Rifugi Alpini del valore di 5.000.000 euro, finalizzato a supportare interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico.

Soggetti beneficiari: Possono chiedere gli incentivi i gestori o i proprietari di rifugi alpinistici ed escursionistici di Comuni montani o parzialmente montani.

Tempistiche: le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 10 luglio 2024 ed entro le ore 16.00 del 31 ottobre 2024.

Tipologia di Intervento: Si tratta di una sovvenzione a fondo perduto di massimo 300.000 euro a per singolo rifugio. Gli incentivi supportano tra le altre cose, anche l’installazione di impianti fotovoltaici ed eventuali sistemi di accumulo. Ogni soggetto richiedente può presentare più domande nel limite dell’importo max. complessivo di 600.000 euro.

Come accedere: La domanda deve essere presentata esclusivamente mediante la piattaforma Bandi e Servizi della Regione Lombardia all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

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About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.


Rinnovabili • Il Decreto Aree Idonee per le rinnovabili è entrato in vigore

Il Decreto Aree Idonee per le rinnovabili è entrato in vigore

Il Decreto Aree Idonee per le rinnovabili del MASE è entrato in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 2 luglio 2024. Ecco tutte le norme e la suddivisione regionale della nuova potenza verde

Il Decreto Aree Idonee per le rinnovabili è entrato in vigore
le nuove norme del Decreto Aree Idonee 2024. Via depositphotos

Il Decreto Aree Idonee Rinnovabili è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Dopo un lungo periodo di rimpalli tra MASE (Ministero dell’Ambiente) e Regioni, il Decreto Aree Idonee per le rinnovabili ha concluso il suo iter normativo. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 2 luglio 2024, il provvedimento ministeriale è entrato ieri formalmente in vigore. Nato con l’obiettivo di fare chiarezza sulle aree da destinare o meno agli impianti eolici e fotovoltaici, il testo finale, tuttavia, non centra a pieno l’obiettivo. Il braccio di ferro innescato da poter centrale e potere locale ha ottenuto come risultato quello di demandare il peso delle decisioni più importanti alle amministrazioni regionali. Senza compiere di fatto quella semplificazione e omogeneizzazione inizialmente sperata.

Ma il decreto in questione è molto di più. Nelle sue pagine sono infatti contenute le nuove quote di Burden Sharing, ossia le ripartizioni regionali dell’obiettivo nazionale per la capacità rinnovabile 2030. Nel dettaglio le 19 Regioni e le due Province autonome di Trento e Bolzano dovranno spartirsi 80 GW di potenza verde attesa per la fine del decennio.

Decreto Aree idonee 2024, cosa contiene il testo

Il Decreto Aree Idonee Rinnovabili è composto da 9 articoli in totale, suddividendo le norme in due capitoli: la ripartizione della potenza fra regioni e province autonome; i principi e i criteri per l’individuazione delle cd. aree idonee.

La disciplina è stata voluta dal decreto legislativo n. 199 del 2021, ma nella pratica avrebbe dovuto rispondere ad un bisogno “storico”. L’obiettivo iniziale era, infatti, quello di ridurre al minimo quegli spazi di dissidio che hanno connotato in passato il rapporto tra livelli di Governo proprio in riferimento al tema delle FER.

Tuttavia il provvedimento risponde anche ad una seconda esigenza, ossia dividere tra i territori quegli 80 GW di potenza verde che il Belpaese dovrebbe installare entro la fine di questo decennio. Nel dettaglio a ogni regione è stata assegnata una capacità minima da raggiungere annualmente, a partire dal 2021. Nel conteggio annuale rientrano tutti i nuovi impianti e i progetti di potenziamento. Sia terra che in mare. Ma vediamo la ripartizione nel dettaglio.

Burden Sharing 2030, le nuove capacità rinnovabile regionale

 Ai fini del calcolo per il raggiungimento degli obiettivi territoriali, il Decreto Aree Idonee Rinnovabili tiene conto della potenza nominale degli impianti nuovi, potenziati, riattivati, ricostruiti integralmente o oggetto di rifacimentoentrati in esercizio dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre dell’anno di riferimento”. Compreso il 100% della capacità installata in mare.

Per questi ultimi il Decreto prevede, in caso di connessioni ricadenti in regioni diverse da quelle in cui insistono gli impianti offshore, una speciale ripartizione della potenza. Il 20% a carico del territorio  in cui si trovano le infrastrutture di connessione  alla  rete  elettrica  e  il restante 80%, “in via proporzionale rispetto alla reciproca  distanza, tra le altre regioni  la cui costa sia direttamente  prospiciente l’impianto”. 

Ai fini del raggiungimento dei target regionali il nuovo schema Aree Idonee Rinnovabili riconosce per gli impianti geotermici ad alta e media entalpia e quelli idroelettriciuna potenza nominale aggiuntiva pari alla potenza di ogni fonte rinnovabile per il relativo parametro di equiparazione”. Contestualmente il testo affida al GSE il compito di pubblicare i parametri di equiparazione sulla base della producibilità media rilevata da idro e geotermia rispetto a quella da fonte fotovoltaica.

Il contributo maggiore? Sempre quello della Sicilia con oltre 10,4 GW per la fine del decennio, seguita dalla Lombardia (8,7 GW) e dalla Puglia (7,3 GW).

Decreto Aree Idonee 2024, la capacità assegnata alle Regioni

Impianti rinnovabili: aree Idonee, non idonee, ordinarie o vietate

In base al provvedimento Regioni e Province avranno 180 giorni per individuare sul loro territorio con propria legge quattro tipologie di zone:

  • Le aree idonee, caratterizzate da un iter accelerato ed agevolato per la costruzione ed esercizio degli impianti a rinnovabili.
  • Le aree non idonee, le cui caratteristiche sono incompatibili con l’installazione di specifiche tipologie di impianti, sulla base delle linee guida governative già emanate.
  • Le aree ordinarie, ossia aree diverse dalle precedenti in cui si applicano i regimi autorizzativi ordinari.
  • Le aree vietate, zone che in base alle nuove norme introdotte con l’art.5 del DL Agricoltura sono precluse agli impianti fotovoltaici a terra.

Il potere di definire zone “appropriate e non” rimane, dunque, in mano alle autorità regionali e provinciali, ma, in caso di mancata adozione delle legge nei termini previsti e dopo un richiamo ufficiale con nuovo termine, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica adotterà “le opportune iniziative ai fini dell’esercizio dei poteri sostitutivi”.

Decreto Aree Idonee Rinnovabili: Principi e Criteri di individuazione

Il tema è stato uno dei più discussi durante l’iter di approvazione. Dopo una serie di rimaneggiamenti del testo, la formula finale del DM Aree idonee 2024 chiede alle Regioni di prendere in considerazione la massimizzazione delle aree da individuare al fine di agevolare il raggiungimento degli obiettivi del Burden sharing. Dando priorità all’impiego di superfici di strutture edificate, quali:

  • capannoni industriali
  • parcheggi, 
  • aree a destinazione industriale, artigianale, per servizi e logistica.

E verificando  nel contempo l’idoneità di aree non  sfruttabili per altri scopi, come ad esempio le  superfici agricole non utilizzabili.

Alle amministrazioni regionali è lasciata la possibilità di classificare le superfici o le aree come idonee differenziandole sulla base della fonte, della taglia e della tipologia di impianto. Tenendo conto “delle aree immediatamente idonee di cui all’articolo 20, comma 8 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199 vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto”.

Nelle aree non idonee entreranno automaticamente tutte quelle zone e superfici ricomprese nel perimetro dei beni sottoposti a tutela ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio. 

Una delle parti più contestate? Le nuove fasce di rispetto, ossia quelle porzioni di territorio a protezione di elementi sensibili nelle quali le trasformazioni urbanistico-edilizie sono sottoposte a disciplina specifica. In base al nuovo decreto le Regioni possono stabilire una fascia di rispetto dal perimetro dei beni sottoposti a tutela di ampiezza differenziata a seconda della tipologia di impianto. Con un limite massimo di 7 chilometri. I rifacimenti sono esclusi.

Leggi qui il testo in Gazzetta Ufficiale

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Rinnovabili • Incentivi Reddito Energetico, il Sud termina i fondi in 24 ore

Incentivi Reddito Energetico, il Sud termina i fondi in 24 ore

Con oltre 10mila richieste inoltrate attraverso lo sportello del GSE, le famiglie del Mezzogiorno e delle Isole hanno rapidamente saturato il contingente. Ora restano solo gli incentivi di reddito energetico per le altre regioni

Incentivi Reddito Energetico, il Sud termina i fondi in 24 ore
Il contatore degli Incentivi del Reddito Energetico 2024. Credits: GSE

 In un giorno prenotato l’80% delle risorse del REN 2024

Gli incentivi del Reddito Energetico Nazionale sono stati un successo. Perlomeno nelle Regioni del Sud Italia, dove in appena 24 ore sono andati esauriti gli 80 milioni di euro messo a disposizione dal regime. Lo hanno fatto sapere il 6 luglio, con note stampa separate, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetici (MASE) e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Al netto  dei controlli e delle possibili rinunce, il REN 2024 ha mostrato come l’interesse per il fotovoltaico residenziale sia ancora particolarmente attivo. E come la misura, nata nel 2019 come strumento regionale di contrasto alla povertà energetica, abbia seguito il giusto corso.

Il Reddito Energetico ha visto la luce la prima volta nel Comune di Porto Torres, in Sardegna, come un progetto fortemente voluto dal sindaco pentastellato Sean Wheeler. L’obiettivo? Portare avanti un percorso sociale di rilancio economico del territorio, dotando le famiglie in difficoltà di pannelli solari gratuiti.

La bontà dell’iniziativa, dimostratasi fin da subito un successo, ha convinto prima altre regioni a replicare lo strumento e il poi il Governo Conte a studiare un meccanismo applicabile a tutto il paese. Tuttavia per trasformare l’idea in realtà sono occorsi anni, a causa sia del cambio di Governo e del rimpasto delle funzioni ministeriali che del particolare periodo storico.

Oggi appare chiaro che l’intuizione di Porto Torres possa costituire uno strumento interessante per alleviare la povertà energetica (allora, ben lontani dal caro bolletta 2022, si stimava un risparmio per famiglia di 150-200 euro). Un’opinione condivisa dal ministro dell’Ambiente Pichetto secondo cui “lo strumento ha avuto un buon  impatto e si rivelerà molto utile; in chiave economica ed energetica per le famiglie che lo hanno scelto, ma anche più in generale verso i nostri obiettivi di crescita delle rinnovabili sul territorio”.

Ma veniamo ai dati di questo fine settimana. Secondo le informazioni condivise dal GSE, le domande provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna hanno saturato il contingente dedicato al Mezzogiorno. Ossia 80 milioni di euro su un totale annuale di 100 milioni.

Da questi territori sono arrivate, infatti, oltre 10.500 richieste di accesso agli incentivi Reddito Energetico 2024 in appena 24 ore, dalle 12.00 di venerdì 5 luglio 2024.

Ma il portale del GSE resterà aperto. In ballo ci sono ancora le risorse destinate alle famiglie con basso ISEE nel resto delle Regioni e Province autonome d’Italia. In questo caso il budget di 20 milioni di euro risulta “prenotato” solo per un quarto (dati aggiornati all’8 luglio 2024). Con 618 richieste pervenute.

Per controllare l’andamento degli incentivi REN 24 viene in aiuto il Contatore del GSE che mostra le risorse residue, suddivise per zona geografica e in funzione delle richieste depositate.

In attesa di capire quando il bando sarà definitivamente chiuso e se il Gestore riaprirà lo sportello nel corso dell’anno per riassegnare le risorse liberate da rinunce ed esclusioni, c’è chi propone di anticipare gli incentivi del Reddito energetico 2025.

“Visto il grande successo, chiediamo al Governo di anticipare il bando di febbraio, che prevede altri 100 milioni di euro, in modo da permettere a tutti coloro che sono rimasti esclusi di poter fare richiesta”, scrive Antonio Trevisi, Senatore del Movimento 5 Stelle. “È fondamentale agire rapidamente per soddisfare le esigenze dei cittadini e sfruttare al meglio le risorse disponibili e per questo motivo lancio un appello per l’apertura del nuovo bando nazionale già a settembre, evitando di aspettare fino al 2025, e sollecito la Regione Puglia a riaprire il bando del reddito energetico per i fondi residui. E non dimentichiamo che il reddito energetico non è solo un aiuto economico per le famiglie italiane, ma rappresenta anche un passo significativo sul piano ambientale, verso un futuro più sostenibile”.

Leggi anche Incentivi fotovoltaico, i bonus 2024 per privati e famiglie

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