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Presentato l’impianto fotovoltaico dell’officina manutenzione ciclica di Trenitalia

Assessore Melasecche: "si guarda al futuro, dal nostro impegno certezze e risultati importanti per Foligno e l’Umbria"

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Credits: Green Energy Futures (CC BY-NC-SA 2.0)

L’impianto produrrà 1400MWh, riducendo l’immissione annua in atmosfera di circa 800 tonnellate di CO2

Perugia, 9 mar. 023 – È stato presentato oggi l’impianto fotovoltaico dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive (OMCL) di Foligno, stabilimento industriale di Trenitalia – società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs Italiane – per la manutenzione delle locomotive elettriche e dei convogli elettrici leggeri a composizione bloccata e della loro componentistica. L’impianto produrrà 1400MWh, riducendo l’immissione annua in atmosfera di circa 800 tonnellate di CO2

  Alla presentazione hanno partecipato il direttore della Direzione Tecnica Trenitalia, Marco Caposciutti, l’Assessore Regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche e il Sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini. Presenti anche il Direttore regionale di Trenitalia, Amelia Italiano, e il responsabile dell’OMCL, Antonio Bernardini.
  “Questa struttura gloriosa guarda al futuro – ha detto l’assessore Melasecche – ed è bello constatare la passione, la voglia di investire, di tenere alto il nome di Foligno e dell’Umbria. Mi sono personalmente impegnato, interloquendo con il direttore Caposciutti e con l’amministratore delegato Corradi, affinché per l’OMCL si ottenessero le necessarie certezze su investimenti e assunzioni che due anni fa non c’erano. Oggi siamo qui a toccare con mano, con grande concretezza, l’Italia che funziona, che crede nelle proprie capacità e continua ad investire”.

  “Ringraziamo Trenitalia e l’intero Gruppo – ha aggiunto l’assessore – con cui abbiamo concordato un piano di interventi che sta dando risultati importanti. Uno dei punti fondamentali è che proprio a Foligno, e non in un’altra struttura fuori regione, avverrà la manutenzione dei quattro Minuetto elettrici giacenti ad Umbertide, inutilizzati da troppi anni”.
  “La Regione sta inoltre mettendo in campo ogni azione per rompere quelle catene dell’Umbria che la vedono ancora isolata e ritardata nei collegamenti con il resto dell’Italia” ha proseguito, ricordando anche la “proficua e continua collaborazione con il sindaco e il Comune di Foligno” per sbloccare, sul fronte delle infrastrutture stradali, la realizzazione dello svincolo di Scopoli e la variante di Foligno “perché non possono essere piccole minoranze a fermare futuro e investimenti” e gli interventi programmati del piano anti-esondazioni del fiume Topino. 

  L’assessore Melasecche ha annunciato inoltre che nei prossimi giorni “la Regione Umbria, in un incontro al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, discuterà dell’intero quadro ferroviario e stradale delle opere in fase di programmazione ed esecuzione con il gruppo FS Ferrovie dello Stato. Guardiamo avanti e ci crediamo – ha sottolineato – ed è bello oggi vedere accomunati in questo impegno tutti gli addetti di questa struttura e i dirigenti. Ottimismo è lavorare con serietà, professionalità ed impegno. E qui c’è tutto”.   
  L’impianto fotovoltaico presentato oggi, installato sulla copertura dei capannoni della torneria e sul capannone principale dello stabilimento, ha una potenza di 1076,88 kWp ed è composto da 2564 pannelli in silicio monocristallino, con una superficie utile di captazione di 5560 metri quadrati.
  I pannelli sono equipaggiati con ottimizzatori in grado di assicurare un controllo su ciascun modulo, ottimizzandone la produzione ed incrementando la sicurezza e la protezione da malfunzionamenti e sovratensioni.
  L’impianto è corredato da passerelle sul tetto per la manutenzione dei pannelli e dell’impiantistica di sicurezza e da tubazioni idriche per il lavaggio dei moduli fotovoltaici. Nell’ambito della realizzazione del nuovo impianto è stata anche sostituita la copertura in laterizio del capannone della torneria (circa 5500 mq) con pannelli metallici leggeri coibentati: un intervento che ha migliorato l’efficienza termica dell’edificio.
  La notevole quantità di energia pulita prodotta dal nuovo impianto – 1400MWh all’anno – rappresenta – è stato detto – ben il 20% del fabbisogno annuo complessivo dello stabilimento.
   “L’autoproduzione di energia elettrica è centrale nel Piano Industriale decennale del Gruppo FS – ha dichiarato Marco Caposciutti, Responsabile Direzione Tecnica di Trenitalia – L’attività, supportata da ingenti investimenti, è finalizzata a soddisfare il 40% dell’intero fabbisogno energetico del Gruppo. In quest’ambito Trenitalia fa la sua parte tramite l’applicazione di impianti fotovoltaici sulle coperture delle circa 50 officine che la società capofila del Polo Passeggeri gestisce sul territorio nazionale, con l’obiettivo di arrivare a una produzione installata di almeno 15 MW.  La realizzazione di Foligno è una delle più grandi, in linea con la dimensione dell’officina”.
  L’investimento complessivo di Trenitalia per la realizzazione dell’impianto e degli interventi accessori è stato di 2,2 milioni di euro.

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