Rinnovabili • turbina eolica

In UK nasce la turbina eolica “autoinstallante”

La startup SENSEWind ha creato un sistema di installazione robotico che permette alla torre e alla navicella del rotore di essere installate senza il bisogno di costosi impianti specializzati impiegati nel settore eolico

turbina eolica
Credits: SENSEWind

Una turbina eolica autoinstallante per ridurre i costi di installazione e quelli operativi

(Rinnovabili.it) – Nasce nel Regno Unito la prima turbine eolica autoinstallante di grande dimensioni. O più precisamente, le prime due turbine autoinstallanti. Tra i progetti verdi finanziati dal Dipartimento britannico dell’economia a favore dell’energia del vento, compaiono anche i due prototipi dimostrativi dotati della tecnologia SENSEWind.

leggi anche Nelle acque UK l’innovazione dell’eolico offshore galleggiante

La giovane azienda ha messo a punto un sistema robotico che permette di “autossemblare” la navicella del rotore senza ricorrere a gru o navi specializzate. Una soluzione modulare che automatizza il sollevamento di carichi pesanti e il posizionamento in quota del gruppo navicella, riducendo al contempo costi e rischi tecnici. Il sistema, sostiene SENSEWind, ha l’ulteriore vantaggio di poter essere utilizzato al contrario per consentire una rapida sostituzione dei componenti principali.

I primi test effettuati nell’Irlanda del Nord impiegando un rotore Vestas V27 modificato e una torre alta 26 metri avevano dato i risultati sperati, preparando l’azienda al passo successivo: una dimostrazione su larga scala. La società ha fatto sapere in questi giorni, tramite un post sui social, di aver assegnato alla danese SM Industries – Sønderjyske maskinfabrik (ex Valmont) la realizzazione di una torre eolica appositamente disegnata per dimostrare e perfezionare il sistema SENSE SET (Self-Erecting Tower) e il sistema SENSE RNA (Rotor Nacelle Assembly).

leggi anche Barium Bay, l’eolico galleggiante da 1,1GW al largo della Puglia

Un progetto da 2 MW a terra che sarà seguito da un’iniziativa ancora più ambiziosa: la tecnologia sarà scalata anche per una turbina eolica offshore galleggiante da 15 MW. “SM Industries è uno dei produttori di torri eoliche leader e più esperti al mondo, quindi siamo entusiasti di accoglierli come partner chiave del progetto”, ha dichiarato Julian Brown, presidente di SENSEWind. “Lavorando in collaborazione con Aerotrope Ltd, Ltd, una società di ingegneria delle energie rinnovabili con sede nel Regno Unito, non vediamo l’ora che SM Industries porti il know-how danese e le migliori intuizioni alla progettazione della torre per la produzione in serie”.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.