L'aerogeneratore offshore, installato presso il centro di prova danese Østerild National, ha superato con successo i primi test di produzione, guadagnandosi a tutti gli effetti il titolo di turbine eolica più potente al mondo
15 MW di potenza e un’area spazzata di oltre 43.000 m2
(Rinnovabili.it) – La lista delle grandi turbine eoliche create dall’industria del vento si allunga. Merito di Vestas che in Danimarca sta testando il suo prototipo più potente e che oggi fa sapere di aver prodotto con successo il primi kWh di energia. L’aerogeneratore in questione è il V236-15.0 MW, gigantesca macchina in grado di soddisfare da sola il fabbisogno elettrico di 20mila famiglie europee.
leggi anche Cala il prezzo europeo del gas e le bollette 2023 segna un -19.5%
Grandi turbine eoliche, la Cina rincorre il titolo di aerogeneratore più potente al mondo
Sebbene il debutto risalga al 2021, la turbina ha ufficialmente dato prova delle sue capacità solo adesso, presso il centro di test per grandi turbine eoliche Østerild National. Qui, nei prossimi mesi sarà sottoposta a un ampio programma di prova e verifica per garantire l’affidabilità prima dell’inizio della certificazione e della produzione in serie. Ma già oggi, con la prima produzione elettrica, la V236-15.0 MW si guadagna il titolo mondiale di turbina eolica più potente al mondo. Un titolo a cui mirano anche altri due giganti: gli aerogeneratori cinesi da 16 MW di Mingyang Wind Power e di Goldwind, attualmente però ancora ai primi stadi di sviluppo.
“Si tratta di un grande passo avanti nella nostra ambizione di accelerare la transizione verso l’energia verde e costituisce una pietra miliare importante per Vestas e i nostri partner”, sottolinea Anders Nielsen, Chief Technology Officer di Vestas. “I colleghi hanno lavorato molto duramente e collaborato a stretto contatto per garantire il rapido progresso nello sviluppo e nell’assemblaggio del prototipo V236-15.0 MW […] Con questa turbina eolica abbiamo stabilito nuovi standard per l’innovazione tecnologica, l’industrializzazione e la scalabilità delle energie rinnovabili per creare un’industria eolica offshore sostenibile”.
Performance d’alto livello per V236-15,0 MW
Con un’area spazzata di oltre 43.000 m2, V236-15,0 MW offre performance leader nel settore delle grandi turbine eoliche offshore e sposta i confini della produzione dal vento a circa 80 GWh/anno. La macchina è progettata per fornire prestazioni eccellenti riducendo al contempo il numero di aerogeneratori a livello di parco, rafforzando il business case del progetto. A conti fatti la nuova maxi tribuna Vestas offre una produzione annua di energia superiore del 65% rispetto al modello V174-9,5 MW. Vanta inoltre un’eccellente produzione a carico parziale, che si traduce in una produzione di energia più stabile e un fattore di capacità superiore al 60% a seconda delle condizioni specifiche del sito.
L’azienda ha già annunciato accordi di fornitura privilegiata per un totale di oltre 8 GW in cinque diversi mercati.
leggi anche Costo livellato dell’elettricità: l’LCOE rinnovabili batte gas e carbone