Rinnovabili • economia circolare nell’automotive

Lanciato il “Circular Mobility Industries” per portare l’economia circolare nell’automotive

Negli stabilimenti Renault di Flins è stato lanciato il "Circular Mobility Industries", un centro di formazione d’eccellenza che nei prossimi cinque anni formerà 8.000 persone

economia circolare nell’automotive
Credits: Renault

(Rinnovabili.it) – Portare l’economia circolare nel settore dell’automotive: questo l’obiettivo del “Campus des Métiers et des Qualifications” “Circular Mobility Industries”. Il Campus, ospitato dagli stabilimenti Renault di Flins, in Francia, ha già ricevuto il riconoscimento di “Campus of Excellence” e  beneficia di un investimento di 19 milioni di euro per formare 8.000 persone nei prossimi cinque anni.

Si tratta di un percorso fortemente innovativo, basato su tre temi fondamentali,  Land Mobility, Energia e Riciclaggio, sui quali si formeranno i professionisti che costruiranno il passaggio del settore automotive dall’economia lineare all’economia circolare. 

Un centro di formazione d’eccellenza per portare l’economia circolare nell’automotive

8.000 m2 di campus: uno spazio aperto a studenti, ricercatori, docenti, ma anche studenti delle scuole superiori professionali e a quanti vorranno formarsi sulle nuove professioni della mobilità del futuro. Lo stabilimento del CMQ nasce innanzitutto per fornire strumenti di trasformazione al sito Renault di Flins, ma è concepito per essere a disposizione del mondo esterno, offrendo una formazione innovativa su tre assi fondamentali:

  • economia circolare: formazione teorica sui concetti chiave come ciclo di vita dei prodotti, nozioni di riciclo e riutilizzo, catene del valore;
  • nuove professioni: formazione tecnica per le nuove esigenze dell’automotive alla luce dell’economia circolare, tra le quali ad esempio diagnostica per il rinnovo dei veicoli e progettazione ecocompatibile;
  • orientamento alle nuove professioni.

Su questi stessi temi già i dipendenti di Flins stanno ricevendo aggiornamenti e formazione, adeguando le proprie competenze alla trasformazione dello stabilimento. 

19 milioni di euro per sostenere il passaggio dell’automotive all’economia circolare

Il CMQ beneficia di un finanziamento di 19 milioni di euro, di cui una parte saranno fondi pubblici.

La regione Ile-de-France investirà 5 milioni di euro per la trasformazione delle strutture del sito attraverso SEM Ile-de-France Investissements et territoires, mentre la regione accademica dell’Ile-de-France e le accademie di Versailles, Créteil e Parigi adeguaranno i propri programmi alla formazione dei professionisti dei green jobs. In particolare l’Università di Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines ospita il Campus des Métiers et des Qualifications e i due centri di ricerca lavorano sinergicamente per lo sviluppo e l’attuazione di programmi di formazioni relativi all’economia circolare nell’automotive, mentre la Renault fornisce gli spazi all’interno del sito di Flins oltre che il direttore operativo che del campus. Nelle attività sarà coinvolto anche il PFA (Plateforme Automobile), che in Francia è in primo piano nel coordinamento nazionale del settore auto.