Rinnovabili • Alleanza europea dell'industria fotovoltaica

Cella solare in silicio monocristallino, nuovo record per JinkoSolar

Continua la corsa all'efficienza intrapresa dalla celle TOPCon dell'azienda cinse. A soli due mesi dall'ultimo record, JinkoSolar alza ulteriormente l'asticella

Cella solare in silicio monocristallino
via depositphotos.com

Nuovi progressi per la cella solare in silicio monocristallino di tipo N

(Rinnovabili.it) – Era 13 ottobre 2022 quando JinkoSolar, produttore di pannelli con sede a Shanghai, ha annunciato di aver raggiunto un “un importante passo avanti tecnico” per le sue celle solari TOPCon di tipo N di grandi dimensioni (182 mm). La società aveva portato l’efficienza di conversione al 26,1%, un record a livello mondiale. Oggi il produttore supera il suo stesso primato e alza ancora l’asticella toccando con le sue celle solari in silicio monocristallino un 26,4%. Pochi punti percentuali in più ma raggiunti in appena due mesi e in grado di assicurargli ancora una volta un solido posto nel Guinness dei record fotovoltaici.

Merito del continuo lavoro di ricerca sulla tecnologia TOPCon. il nome identifica una soluzione strutturale finalizzata a migliorare le prestazioni della cella. Acronimo delle parole inglesi Tunnel Oxide Passivating Contact, la TOPCon prevede l’introduzione di uno strato sottile di ossido tra i contatti metallici e il wafer di silicio per ridurre le  perdite di ricombinazione superficiale e migliorando nel contempo il trasporto dei vettori di carica. Grazie ad una serie di migliorie tecniche e alla creazione di un team di Ricerca&Sviluppo dedicato, la società ha raggiunto una maggiore efficienza e migliori costi di produzione rispetto alle tradizionali tecnologie PERC e ad altre tecnologie di tipo N.

L’ultimo risultato con la sua cella solare in silicio monocristallino di tipo N ad alta efficienza arriva in realtà dopo un ben 22 record mondiali, detenuti nel campo sempre da JinkoSolar, di cui sette toccati solo negli ultimi due anni. Il valore è stato certificato in maniera indipendente dal National Institute of Metrology della Cina.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto un altro importante passo avanti nell’efficienza di conversione delle celle TOPCon di tipo N dopo soli due mesi, segnando ancora una volta un’importante pietra miliare nel nostro sforzo di innovazione tecnologica di tipo N”, ha commentato Jin Hao, CTO di JinkoSolar. “Ogni passo avanti nell’efficienza di laboratorio pone ulteriormente le basi per la nostra produzione di massa su larga scala. Sulla base della nostra tabella di marcia per gli ulteriori miglioramenti dell’efficienza e riduzioni dei costi, siamo fiduciosi che continueremo a fornire prodotti sempre più efficienti e affidabili”.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.