Rinnovabili • economia circolare google

Google lancia un acceleratore per startup dell’economia circolare

Un acceleratore per startup di progetti circolari: Google vuole aiutare le aziende nascenti con un programma che prevede supporto tecnico e un tutoraggio di 10 settimane.

economia circolare google
Photo by Med Badr Chemmaoui on Unsplash

Google al servizio delle startup dell’economia circolare

(Rinnovabili.it) – Google ha deciso di supportare le startup dell’economia circolare attraverso il lancio di un acceleratore ad hoc. Le iscrizioni al programma sono aperte fino al 14 novembre e le attività prenderanno il via a febbraio 2023. Scopo dell’acceleratore è supportare le imprese nascenti che dedichino il proprio core business a iniziative ambientali, anche attraverso le piattaforme cloud del colosso. 

Il programma è dedicato alle startup e alle non profit delle regioni Asia-Pacifico e Nord-America, e prevede 10 settimane di tutoraggio in cui saranno previste sessioni di confronto e apprendimento one to one. Non ci sarà, da parte di Google, investimento di capitali diretti ma solo supporto indiretto e formazione. 

leggi anche Circular Evolution, diffondere e misurare l’economia circolare

L’acceleratore funzionerà mettendo a disposizione delle startup quanto Google può offrire loro come programmi, prodotti, consulenti, rete e tecnologie, per supportare percorsi di economia circolare e costruire “un futuro senza sprechi”. 

Tra i servizi offerti, la guida per l’utilizzo di innovazioni tecniche quali l’intelligenza artificiale e i sistemi di apprendimento automatico e geospaziale e Google Cloud. Tra gli ambiti per cui è previsto il supporto dell’acceleratore, la progettazione del prodotto, l’acquisizione di clienti, lo sviluppo della leadership. Completeranno il programma una serie di full immersion nell’economia circolare attraverso la guida di esperti di laboratori di ricerca all’avanguardia. 

leggi anche Enel X: la sostenibilità non è una moda ma un cambio di mentalità

Ogni gruppo di lavoro sarà costituito da un minimo di 10 e un massimo di 15 organizzazioni che siano impegnate in percorsi di riutilizzo, ricarica, riciclaggio, compostaggio e simili in ambiti come la moda, il food, le materie prime circolari e la tutela dell’ambiente. 

Lo scorso 3 ottobre c’è stato il lancio pubblico dell’acceleratore e contestualmente si è aperta la finestra di iscrizioni. Entro febbraio 2023 Google prevede di annunciare la coorte di startup dell’economia circolare selezionate, per iniziare il programma di mentoring che si dispiegherà tra febbraio e aprile 2023, nell’arco di 10 settimane.