Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Terna: rete moderna, meno 3 mln di tonnellate di CO2

E' considerevole il risparmio che si potrebbe ottenere con un sviluppo "sostenibile" delle rete elettrica nazionale, che potrà avvenire grazie agli oltre tre miliardi di euro stanziati per il quinquennio 2008-2012

Sono tre milioni le tonnellate di CO2 che saranno risparmiate all’anno (0,5 dalla riduzione di dispersione nella rete e 2,5 con un accresciuto apporto di fonti rinnovabili). E’ stato reso noto, tra l’altro, nel “Rapporto di Sostenibilità 2007” curato da Terna e presentato oggi a Roma da Giovanni Buttitta, Direttore Relazioni esterne e Comunicazione, e Gianni Armani, Direttore Pianificazione e Sviluppo.
Con i 3,1 miliardi di euro per lo sviluppo sostenibile della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) si avranno benefici sull’impatto ambientale e sull’efficienza energetica per il periodo 2008 – 2012.
Il potenziamento della rete, fanno notare a Terna, permetterà anche il collegamento di un numero più alto di impianti da fonti rinnovabili. Tramite i tre principali interventi previsti per agevolare l’immissione in rete di energia da produzione eolica, per esempio, saranno fruibili 2.700 MW di energia verde, vedi l’elettrodotto a 380 kV Sorgente – Rizziconi e i potenziamenti della rete in Alta Tensione in Sicilia, ma anche il raddoppio della capacità di interconnessione Sardegna-continente (SA.PE.I.) e i rinforzi della rete di trasmissione nell’area compresa tra Foggia, Benevento e Salerno.