Rinnovabili • Tua Scuola Sostenibile

La Tua Scuola Sostenibile, il contest nazionale che premia le giovani idee verdi

Il concorso, promosso dal Progetto GECO For School con la partnership di CETRI-TIRES, dà appuntamento il 14 maggio per la premiazione delle classi vincitrici. Il nostro quotidiano, tra i media partner dell'evento, sarà presente con l'edizione 2022 del Premio Speciale Rinnovabili.it, assegnato quest'anno ad un docufilm dal rilevante valore ambientale.

Tua Scuola Sostenibile

(Rinnovabili.it) – Si terrà a Milano la premiazione di “La Tua Scuola Sostenibile”, il Contest nazionale lanciato dal progetto GECO For School per avvicinare gli studenti delle superiori al tema della sostenibilità. L’iniziativa – promossa con la partecipazione Cetri-Tires, Rinnovabili.it, CIB, To Good To Go, Witty Power approderà il prossimo 14 maggio alla Nuova Accademia delle Belle Arti per celebrare i vincitori della sua prima edizione. Ragazzi e ragazze, provenienti da tutta Italia, che si sono cimentati nell’ideazione di progetti verdi per le proprie scuole. 

Il concorso guarda alle nuove generazioni come fulcro del cambiamento sostenibile. Un terreno fertile dove seminare le idee e i comportamenti virtuosi necessari alla transizione ecologica. Per questo motivo, l’obiettivo del Contest era presentare progetti pratici in grado di rendere le strutture scolastiche più green ed innovative. “Puntiamo a formare studenti per tracciare una rotta ecologica e contribuire attivamente al cambiamento”, spiega Daniele Capogna, creatore di GECO For School e fondatore dell’iniziativa GECO Expo.

In queste settimane il comitato scientifico dell’iniziativa ha valutato i progetti ricevuti, decretando le classi vincitrici. Proposte concrete ed efficaci, in grado di apportare reali cambiamenti. Come quella dell’IIS Corinaldesi Padovano dove gli studenti hanno promosso il riutilizzo dei tappi delle bottiglie collaborando con la startup Backbo, il cui fine è riutilizzarli per creare bicchieri sostenibili.

Nel corso della cerimonia, i partner dell’evento consegneranno i loro premi alle scuole vincitrici con attestati di Merito del Centro studi europeo CETRI-TIRES: dalla lezione sullo spreco alimentare offerta da Too Good To Go alla visita guidata agli impianti produttori di biogas e biometano da fonti rinnovabili del CIB, fino al plug-in elettrico che ottimizza la ricarica della batteria dello smartphone regalato da Witty Power regalerà.

La giornata ospiterà anche l’edizione 2022 del Premio Speciale Rinnovabili.it, ideato dalla testata sulla sostenibilità ambientale diretta da Mauro Spagnolo. Il riconoscimento è stato creato per promuovere la cultura ambientale ed ecologica attraverso linguaggi innovativi. Nato nel 2016, il premio è dedicato a tutte le nuove forme di comunicazione ambientale, selezionate tra media tradizionali e di ultima generazione, in grado di veicolare efficacemente il messaggio che è al cuore della mission di Rinnovabili.it: segnare il percorso verso una rivoluzione sostenibile della società.

Oltre a Stefano Saviozzi, Domestic Enrollment Manager di NABA, sede ospitante dell’iniziativa, saranno presenti all’evento: Angelo Consoli, Direttore dell’ufficio europeo di Jeremy Rifkin; Antonio Rancati, Coordinatore generale CETRI-TIRES e coordinatore del comitato scientifico di GECO For School​; Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili.it, media partner dell’evento; Valentina Lugini, Career Coach e Formatore e membro del comitato scientifico di GECO For School​; Stefano Fraioli, Co-Founder di PCUP, bicchieri smart & green come alternativa alla plastica monouso; Angela Marotta, Chief Assistant & Human Resource di CIB | Consorzio Italiano Biogas, partner di GECO For School​; Francesca Marinangeli, Ricercatrice presso il CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia; Domenico De Rito, architetto esperto di luce, design e sviluppo sostenibile.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.