Nell’autunno 2022 la più grande gara europea di PPA per sviluppatori pure-play. Le aziende potranno acquistare energia verde direttamente da progetti tedeschi e spagnol
BayWa r.e., azienda leader nelle energie rinnovabili, pubblicherà la prima gara d’appalto in assoluto in Europa avviata da uno sviluppatore, per accordi di acquisto di energia aziendale (CPPA), per un totale di 10 terawattora in contratti di 10 anni. L’energia proverrà da un portafoglio di progetti rinnovabili situati in Germania e Spagna.
La gara si svolgerà nell’autunno 2022 e vedrà la progettazione condivisa con diversi acquirenti, ciascuno alla ricerca del proprio fabbisogno energetico con una fonte affidabile di energia rinnovabile. I termini e i principi del bando sono attualmente in fase di definizione e ulteriori informazioni saranno condivise da BayWa r.e. appena possibile.
Energia rinnovabile affidabile e accessibile contro la crisi climatica ed energetica
BayWa r.e. sta assistendo a una domanda molto elevata di elettricità rinnovabile a livello globale, e in particolare nella regione EMEA, guidata dall’intensificarsi degli impegni di sostenibilità di fronte ai cambiamenti climatici e alle aspettative dei clienti e degli investitori, nonché da una crisi energetica in corso che non ha precedenti in Europa.
Gli accordi PPA a lungo termine forniscono alle aziende una fornitura di energia stabile che protegge dai futuri aumenti dei prezzi dell’energia, consentendo anche lo sviluppo di nuovi progetti di energia rinnovabile. Grazie a questo i PPA giocano un ruolo fondamentale nel portare avanti attivamente la transizione verso le energie rinnovabili.
BayWa r.e. è un affermato fornitore di soluzioni energetiche e PPA in Europa, avendo precedentemente firmato accordi in tutto il continente con le principali società globali, tra cui AB InBev, Nestlé e HeidelbergCement.
Daniel Parsons, Head of PPA di BayWa r.e ha commentato.: “Questo è davvero un momento senza precedenti per i mercati dell’energia in tutta Europa. Le aziende vedono salire i prezzi alle stelle e una crescente incertezza e, allo stesso tempo, vogliono giocare un ruolo attivo nell’affrontare la crisi climatica. L’energia rinnovabile è l’unica risposta e i contratti PPA a lungo termine sono uno strumento chiave per ottenere una fornitura di elettricità affidabile e per consentire più energie rinnovabili. Siamo felici di poter avere una procedura di gara per i nostri PPA in Spagna e Germania”.
Benedikt Ortmann, Global Director of Solar Projects di BayWa r.e. ha dichiarato: “Vogliamo rendere l’elettricità verde il più accessibile possibile. La nostra gara PPA sta promuovendo la transizione energetica per i clienti business e industriali, che sono alla ricerca di una fornitura di energia pulita conveniente e affidabile. In BayWa r.e., stiamo giocando un ruolo fondamentale in questa transizione”.