Rinnovabili • grattacielo-sostenibile

Belsenpark, UNStudio si aggiudica il grattacielo sostenibile di Dusseldorf

Un grattacielo sostenibile ad uso misto per la comunità, dove i giardini pensili, le tecnolgie passive e attive confermano l'attenzione ecofriendly del team di progettisti.

grattacielo-sostenibile
credits: UNStudio and OKRA Landscape

Il grattacielo sostenibile è firmato da UNStudio e OKRA landscape

(Rinnovabili.it) – Oggi si festeggia l’Earth Day, il Giorno della Terra, ma l’industria delle costruzioni non sempre è amica del Pianeta. Ma negli ultimi anni l’attenzione ad una progettazione ecofriendly è cresciuta, rivelando in molti casi, architetture uniche nel loro genere. E’ il caso del grattacielo sostenibile progettato da UNStudio con OKRA Landscape Architects per Dusseldorf.

E da questo team di progettisti non era possibile aspettarsi niente di meno. Da oltre trent’anni lavorano per progettare architetture per un futuro sostenibile e a misura d’uomo.

La torre Belsenpark rispecchia questo pensiero, dando forma ad un grattacielo di 90 metri costruito per la comunità. Il progetto di UNStudio si è aggiudicato la vittoria del concorso internazionale indetto dallo sviluppatore Pandion per una torre ad uso misto.

Il grattacielo sostenibile ospiterà uffici e residenze, con un mix tipologico che differisce sia per il design che per l’accessibilità economica. Una parte degli alloggi infatti saranno destinati al social housing, riducendo il gap che si è venuto a creare negli ultimi anni della carenza di alloggi.

Isolamento acustico e attenzione al dettaglio

Collocato strategicamente lungo un corridoio verde di Dusseldorf, Belsenpark incoraggia l’interazione tra la comunità locale ed i residenti, investendo nel verde e nella biodiversità. La pianificazione del paesaggio ad opera di OKRA supporta la sostenibilità del progetto. Due piste ciclabili e pedonali inquadrano il cortile centrale arricchito anche da giochi d’acqua.

Tra le molte componenti, ciò che è degno di nota è il mix costruttivo messo in atto dai progettisti. Gli appartamenti affacciati sul trafficato viale sopraelevato, soggetti ad un elevato inquinamento acustico, racchiudono le logge esterne in una lastra fonoassorbente. In questo modo lo spazio esterno più essere vissuto senza problemi. Il rumore ambientale è ulteriormente ridotto dalla struttura in legno fonoassorbente e dai profondi intradossi negli elementi in facciata.

I profondi balconi servono anche quale protezione solare passiva. Gli appartamenti rivolti invece verso il parco centrale, hanno logge aperte con una vista totale sul quartiere.

Verde pensile e raccolta d’acqua

credits: UNStudio and OKRA Landscape

L’approccio del grattacielo sostenibile è blu e green. Il bacino d’acqua nel cortile centrale si trasforma in un serbatoio d’acqua piovana, incanalata dalla copertura. Mentre l’alternarsi dei giardini a ritenzione idrica, dei tetti verdi e del verde in facciata, viene in aiuto in caso di forti alluvioni.

Ridurre le emissioni operative

UNStudio in tutti i suoi progetti cerca di porre la massima attenzione al ciclo costruttivo. Nel Belsenpark la struttura è prefabbricata per massimizzare la flessibilità e l’eventuale riutilizzo dei materiali. La pianificazione modulare semplifica il processo costruttivo, mentre la scelta di materiali di provenienza locale riduce il peso delle risorse utilizzate. Buona parte della struttura è in legno, mentre i restanti elementi sfruttano calcestruzzo riciclato.

Le altre componenti attive prevedono un impianto di raffrescamento ibrido adiabatico, pannelli fotovoltaici in facciata e in copertura, riscaldamento a pavimento e pompa di calore. Controllo puntuale dei consumi e del fabbisogno energetico, Ventilazione naturale per il raffrescamento o il riscaldamento. Energia geotermica dalle fondamenta, bacino di accumulo idrico dell’acqua piovana e delle acque grigie.