Rinnovabili • future-food-deal

Future Food Deal, l’economia circolare dell’architettura che produce cibo

L'open call Future Food Deal lanciata dalla Biennale di Architettura di Tallinn reinventa il legame tra architettura, economia circolare e produzione di cibo.

future-food-deal
credits: future food deal TAB 2022

Ci sarà tempo fino al per partecipare a Future Food Deal

(Rinnovabili.it) – La Biennale di Architettura di Tallinn 2022 (TAB 2022) ha promosso l’open call Future Food Deal”, dedicata interamente al legame che unisce architettura e cibo. Un connubio interessante che proietta il ruolo dei designer, dei progettisti, degli architetti e dei visionari, verso un futuro che reimmagina i sistemi di produzione alimentare, spostandoli dalle campagne alle città, da fuori a dentro l’architettura.

Non a caso il tema della Biennale di Tallinn di quest’anno è “Edible; Or, The Architecture of Metabolism”.

Il sistema di produzione alimentare globale è tra i più energivori ed inquinanti del pianeta. L’aumento della popolazione e lo spostamento verso le città, non faranno altro che ingigantire il problema.

Architettura metabolica

TAB press kit – Curatorial Exhibition ©Tõnu Tunnel

Attraverso l’open call “Future Food Deal”, si cercherà di spingere i progettisti verso un’architettura che produce risorse, le distribuisce e le consuma. Come possiamo esplorare percorsi alternativi tra produzione e consumo di cibo? Come potremmo ridefinire l’architettura rendendola più ecologica e consapevole?

L’obiettivo principale dell’open call e dalla stessa Biennale è quello di reinventare la logica dell’economia circolare e dei modi in cui migra verso i campi del design e dell’architettura.

Ci sarà tempo fino al 13 maggio per presentare le proprie candidature. Ciascun partecipante sarà chiamato a reimmaginare i sistemai alimentari planetari. Forme alternative di agricoltura urbana, nuove ecologie locali, soluzioni a km zero per le città. Tutto presentato sotto forma di manuale e Libri di cucina. Un sorta di ricetta da seguire per migliorare la qualità della vita.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.