Mercedes-Benz e ProLogium hanno siglato un accordo per sviluppare la ricerca e la produzione di batterie allo stato solido per auto elettriche
Mercedes-Benz farà un investimento a doppia cifra in milioni di euro cifre in ProLogium
(Rinnovabili.it) – Nuovo accordo nel settore dell’e-mobility. Mercedes-Benz e ProLogium hanno firmato in questi giorni un’intesa mirata a sviluppare le batterie auto di prossima generazione, scommettendo sulla tecnologia di accumulo allo stato solido
Il costruttore di Stoccarda e l’azienda taiwanese si sono dati qualche anno prima di montare i nuovi dispositivi sui primi veicoli sperimentali Mercedes-Benz. E hanno anche concordato una roadmap che prevede l’integrazione della tecnologia in una gamma di veicoli passeggeri nella seconda metà del decennio.
Leggi anche Mercedes-Benz si prepara a diventare completamente elettrica
Del resto la strada che Mercedes-Benz ha intrapreso è molto elettrica e poco a combustione: entro il 2030, infatti, è pronta ad offrire un portfolio di vetture esclusivamente “con la spina”. Sempre, come sottolinea il CEO Italia Radek Jelinek, “ove le condizioni di mercato lo permetteranno”.
E l’accordo con ProLogium e con il suo know how nel settore rappresenta un elemento chiave in questa direzione. “Siamo convinti che autonomia ed efficienza siano i nuovi parametri di riferimento del settore per le auto elettriche”. Questo il commento di Markus Schäfer, membro del board of management di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, chief technology cfficer responsabile development e procurement.
“La tecnologia allo stato solido aiuta a ridurre le dimensioni e il peso della batteria. Questo è il motivo per cui stiamo collaborando con aziende come ProLogium, per garantire che Mercedes-Benz continui ad aprire nuove strade nel settore automobilistico – a beneficio dei nostri clienti“.
Leggi anche FuturEmobility presenta le sfide della mobilità sostenibile
Vincent Yang, CEO e fondatore di ProLogium Technology, ha sottolineato come la collaborazione con la casa di Stoccarda sia attiva fin dal 2016. “Attraverso il lavoro congiunto ci aspettiamo di dimostrare l’effettiva applicazione delle nostre celle per batterie allo stato solido, sicure e ad alte prestazioni, in grado di soddisfare i massimi standard di qualità di Mercedes. Non vediamo l’ora di avviare il nostro nuovo impianto entro la fine del 2022 e di lavorare con i nostri clienti verso una produzione di massa di successo”.
In base all’accordo, Mercedes-Benz prenderà un posto nel consiglio di amministrazione di ProLogium. L’investimento di Mercedes-Benz sarà utilizzato per sostenere lo sviluppo della tecnologia e il piano di ProLogium di sviluppare un polo produttivo in Europa.