Rinnovabili • Sostenibilità delle crociere

Sostenibilità delle crociere, il rapporto 2022 di CLIA

La Cruise Lines International Association ha reso noto il rapporto sulla sostenibilità delle crociere e sul loro impatto economico nel mondo. La pandemia ha fatto crollare le partenze. Ma tutto sta tornando alla normalità con procedure sanitarie severe

Sostenibilità delle crociere
via Pixabay

di Andrea Barbieri Carones

(Rinnovabili.it) – La sostenibilità delle crociere è un punto cardine nella strategia aziendale di domani. E si inserisce in un settore che negli ultimi 2 anni ha vissuto una grave crisi ma che ha comunque saputo adattarsi alle procedure sanitarie per mantenere in sicurezza i propri clienti.

La Cruise Lines International Association (CLIA), la principale associazione di categoria del settore crocieristico al mondo, ha pubblicato il report annuale ”2022 State of the Cruise Industry Outlook”. Un documento dedicato ad un’industria che nel 2019 ha mosso poco meno di 30 milioni di passeggeri, supportato da una forza lavoro di 1,1 milioni di persone. Nel 2020? Appena 5,8 milioni di passeggeri e 576.000 posti di lavoro.

Il rapporto ha mostrato come il settore crocieristico abbia proseguito una ripresa responsabile con protocolli collaudati e ha sottolineato suo valore sia per le comunità locali sia per le economie nazionali di tutto il mondo. E mostra anche come abbia tracciato continui progressi verso il raggiungimento della neutralità carbonica.

Leggi anche Carburanti sostenibili per aerei, sui SAF Bruxelles può osare di più

“Il nostro settore dimostra di essere anche all’avanguardia nella sostenibilità ambientale delle crociere e nella gestione delle destinazioni” ha dichiarato Kelly Craighead, presidente e CEO di CLIA.”Il turismo costiero e marittimo rappresenta un importante volano dell’economia, e noi continuiamo a collaborare con le destinazioni crocieristiche per fare in modo che le comunità locali possano trarre vantaggi da un’attività turistica responsabile. I nostri membri stanno anche investendo in nuove tecnologie e nuove navi, perseguendo l’obiettivo di avere crociere a zero emissioni di carbonio entro il 2050″. 

La sostenibilità delle crociere e il valore del settore

  • Flotta del futuro. Entro il 2027, la flotta delle navi da crociera oceaniche CLIA rifletterà i progressi significativi nella ricerca, da parte dell’industria delle crociere, di un futuro più pulito e più efficiente. Nel dettaglio:
    • 26 navi da crociera saranno alimentate tramite GNL
    • 81% della capacità globale sarà equipaggiata di sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue
    • 174 navi da crociera saranno dotate di impianti di alimentazione elettrica da terra
  • Valore del turismo croceristico. I turisti che scelgono di viaggiare in crociera e il denaro che spendono nelle località che visitano creano posti di lavoro e opportunità per le comunità locali di tutto il mondo. Nel dettaglio:
    • per ogni 24 turisti si crea un posto di lavoro a tempo pieno
    • ciascun passeggero spende una media di 750 dollari americani nelle città di scalo nel corso di una crociera della durata di una settimana
    • 6 turisti su 10 affermano di essere tornati in una città che avevano precedentemente visitato facendo tappa durante un soggiorno in crociera 
  • Gestione della destinazione. La continua collaborazione con le comunità locali nelle destinazioni visitate dalle navi da crociera rimane un aspetto fondamentale per il settore crocieristico.
  • Classe 2022. Si stima che le compagnie di crociera di tratte oceaniche CLIA debutteranno con 16 nuove navi nel 2022, comprese cinque alimentate a GNL e nove navi da spedizione. La flotta del 2022 sarà dotata al 100% di sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue.