In nord America, il camion elettrico Volvo Trucks avrà un’autonomia maggiorata rispetto all’Europa: 240 contro 440. Avrà anche una tecnologia di ricarica rapida. La costruzione partirà in primavera
di Andrea Barbieri Carones
(Rinnovabili.it) – Per le grandi distanze di Stati Uniti e Canada, il camion elettrico Volvo Trucks arriverà in una versione migliorata. In base a quanto comunicato dal produttore, la nuova versione del VNR Electric sarà caratterizzata da un’autonomia aumentata fino all’85% e da una ricarica più rapida.
Il nuovo camion elettrico Volvo Trucks ha ora ha un’autonomia fino a 440 km. Il veicolo è stato progettato specificamente per il mercato nordamericano, molto diverso da quello europeo.
Basti pensare che la precedente generazione del VNR Electric poteva viaggiare solo per 240 km senza ricaricare. Ossia troppo poco per gli spostamenti nel Midwest statunitense o canadese, dove le stazioni di rifornimento (e le colonnine) sono ancora troppo distanziati.
Leggi anche Auto elettrica o tradizionale: il confronto economico nelle analisi dell’Rse
La maggiore autonomia è dovuta, tra le altre cose, a un miglioramento del design dell’accumulo e a una nuova opzione di pacchetto di sei batterie.
Ma, come detto, sul piatto c’è molto di più. Infatti la versione nordamericana del camion elettrico Volvo Trucks prevede anche la ricarica veloce. Questo significa che i tempi per fare il pieno di energia sono inferiori, visto che la capacità di 250 kW fornisce una carica dell’80% in 90 minuti per il pacchetto a sei batterie e 60 minuti per la versione a quattro batterie.
La produzione del Volvo VNR Electric potenziato inizierà nel secondo trimestre del 2022 nello stabilimento dell’azienda a New River Valley in Virginia, che è il produttore esclusivo di tutti i camion Volvo in Nord America. La costruzione arriva 12 mesi dopo l’inizio della commercializzazione della precedente versione.
Questo nuovo camion elettrico Volvo Trucks segna una ulteriore tappa dell’azienda svedese, il cui obiettivo a livello mondiale è quello di far sì che, nel 2030, il 50% delle vendite di messi pesanti sia veicoli elettrici.
leggi anche Auto elettriche: la batteria ONE assicura 1210 km con una ricarica
“L’interesse tra i clienti è alto” spiega Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks Nord America. “Anche perché il poter offrire trasporti elettrici e sostenibili sta diventando un vantaggio competitivo per molte aziende di trasporto”.
Volvo Trucks ha iniziato la produzione in serie di camion elettrici fin dal 2019. Un precursore, insomma, che ad oggi ha in listino 6 diversi modelli emissioni zero.