Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

A Locri uno sportello informativo dedicato alle rinnovabili

(Nasce presso il Comune di Locri – Assessorato all’Ambiente ed Innovazioni tecnologiche di uno sportello informativo dedicato alle nuove forme di energia rinnovabile ed ecosostenibile. S.A.P.E.R.E. gestito dalla dott.ssa Stefania Fiumanò con la collaborazione dell’Assessore dott. Tommaso Raschellà.
Il Giorno di ricvimento in questa fase estiva è fissato per Martedi dalle ore 9,00 alle ore 13,00 press il palazzo municipale di Locri I° Piano.
PRESENTAZIONE
“ SAPERE”
(Sportello Ambiente per le Energie Rinnovabili Ecosostenibili)
Il Sindaco della Città di Locri Arch. Francesco Macrì e l’Assessore all’Ambiente ed Innovazioni Tecnologiche Dott. Tommaso Raschellà, sono lieti di annunciare la nascita di uno sportello informativo utile alla conoscenza e promozione delle Energie Rinnovabili ed Ecosostenibili.
L’iniziativa proposta dalla dott.ssa Stefania Fiumanò sarà gestita con la supervisione dell’Assessore all’Ambiente ed Innovazioni tecnologiche del Comune di Locri Dott. Tommaso Raschellà ed in collaborazione con un pool di esperti, architetti, ingegneri, paesaggisti, economisti, i quali metteranno a disposizione le loro conoscenze ed informazioni a titolo gratuito.

Lo Sportello proposto ha la finalità
• di veicolare il maggior numero di informazioni utili ad una puntuale conoscenza delle nuove forme di energie, innovazioni tecnologiche, legislazioni vigenti nazionali e comunitarie
• di redigere o veicolare statistiche e ricerche di mercato;
• di fornire notizie sui finanziamenti e forme di agevolazioni economiche vigenti locali, nazionali, comunitari;
• di informare tramite la compilazione di una banca dati delle realtà (produttori, installatori, ricercatori, consumatori) esistenti sul territorio;
• di farsi promotore di momenti o eventi di contatto e dibattito per le realtà operanti nel territorio anche fuori confini regionali;
• di favorire attraverso l’incremento della conoscenza l’integrazione delle nuove tecnologie con il territorio e stimolare gli investimenti nel campo della ricerca.
• favorire, promuovere e sostenere azioni per lo sviluppo integrato e sostenibile del territorio.

Lo Sportello disporrà di una sede fisica presso il Comune di Locri in cui sarà possibile per due giorni a settimana ricevere il pubblico.
Il materiale a disposizione del “SAPERE”, cartaceo o digitale, sarà veicolato all’utenza anche tramite sito internet ed indirizzo mail o nei diversi momenti d’incontro che si ha in programma di organizzare nel territorio.
L’apertura del “SAPERE” (Sportello Ambiente per le Energie Rinnovabili Ecosostenibili) è una strategia di marketing territoriale quale ha come finalità la soddisfazione della domanda registrata, in occasione della manifestazione appena terminata di “EUROPEAN SOLAR DAYS-LOCRI 17-23 Maggio 2009”,
• di una corretta e comprensibile comunicazione in merito le opportunità e potenzialità di impianti di energie alternative per l’alimentazione energetica della propria abitazione o luogo di lavoro,
• delle numerose alternative presenti nel mercato,
• di evidenziare la conoscenza delle realtà operanti nel territorio locale, nazionale, estero,
• di proporre azioni di sviluppo del territorio e risparmio economico,
• di promuovere l’immagine di un territorio al passo con le innovazioni tecnologiche e le intelligenze mondiali.
L’Amministrazione della Città di Locri si dimostra ancora una volta sensibile al tema del rispetto dell’Ambiente in linea con le strategie della Comunità Europea che indica il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio come azioni di una valida strategia di sviluppo di un territorio. In questi anni sono state numerose le azioni portate avanti dalla Commissione Europea e molte le sollecitazioni ai Paesi membri ad adottare manovre atte alla sensibilizzazione della popolazione in merito la salvaguardia dell’ambiente.
S’invitano i professionisti interessati a mettersi i contatto.
Per le informazioni è possibile rivolgersi a Sportello “S.A.P.E.R.E.” presso il Palazzo Municipale –Città di Locri
Responsabile Sportello : Dott.ssa Stefania Fiumanò
Contatti: cell.3487752940 stefaniafiumano@yahoo.it
https://www.eusd-locri.com/