Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Inquinamento, gli australiani rubano la maglia nera agli USA

Povera in ‘performance ambientali’ l’Australia, secondo il rapporto di una società di analisi britannica, ottiene la corona di regina delle emissioni di CO2

(Rinnovabili.it) – I più grandi inquinatori del mondo? Gli australiani. Nella triste gara delle emissioni il podio “pro-capite” finora in mano agli statunitensi è stato scippato dal popolo del Commonwealth. Ad asserirlo è il “rapporto”:https://www.maplecroft.com/Emmissions_sept09.pdf annuale della britannica Maplecroft, che piazza l’Australia, con le sue 20,58 tonnellate di diossido di carbonio pro-capite l’anno, davanti agli Usa Stati Uniti (19,81 ton) e all’inizio di una lista di 185 paesi. A riempire la prima cinquina anche Canada, i Paesi Bassi e Arabia Saudita, mentre la Cina, nonostante sia il più grande emettitore al mondo di gas a effetto serra, con le sue 4,5 tonnellate continua a navigare in posizioni pi basse in termini di produzione a persona.
“L’Australia ha circa cinque volte le emissioni pro capite della Cina, per esempio, ma quest’ultima produce più di 20 volte le emissioni australiane a causa della sua popolazione”, ha precisato il professor Barry Brook, dell’University of Adelaide. “Così si può giocare con questi numeri a piacimento, ma alla fine ciò che conta è il bilancio complessivo del carbonio a livello mondiale”.”E a meno che – ha concluso Brook – l’umanità intera non sia capace di trovare una soluzione a questo problema, allora tutti i piccoli litigi tra le nazioni su chi è più o meno responsabile non servono a nulla”.
Tuttavia con l’Australia che ha appena iniziato a concedere un sostegno finanziario alle tecnologie rinnovabili più importante rispetto ai sussidi per i combustibili fossili e considerando che la ricerca per il carbone pulito che non darà frutti in tempi brevi, sembra certo che il paese sia destinato a rimanere il “most wanted” nella hit list delle emissioni di carbonio per un bel po’.

About Author / La Redazione