Wienerberger Italia lancia Porotherm BIO PLAN e Porotherm Thermal un nuovo sistema per realizzare edifici massivi NZEB con un’unica posa in opera facile e veloce
Wienerberger Italia lancia un nuovo sistema in laterizio che sarà in grado di rivoluzionare la posa in opera in fase di cantiere, con un’unica mossa sarà possibile correggere i ponti termici in corrispondenza del pilastro in cemento armato.
Porotherm Thermal T
Grazie alla intraprendenza dello staff dell’azienda produttrice di laterizi, nasce il nuovo accessorio Porotherm Thermal T. Questa innovativa soluzione in laterizio è composta da una tavella di 3 cm di spessore accoppiata ad un isolante EPS con grafite dello spessore di 12 cm. Questa nuova soluzione in laterizio permette di isolare perfettamente il pilastro in cemento armato garantendo una muratura più omogenea e quindi un efficace isolamento termico della parete in corrispondenza della struttura in cemento armato.
Sistema completo Porotherm
Il nuovo accessorio Porotherm Thermal T, abbinato ai laterizi rettificati monostrato della famiglia Porotherm BIO PLAN, costituisce il nuovo sistema completo Porotherm che permette di realizzare edifici massivi NZEB in un’unica soluzione.
Con questo nuovo sistema in laterizio Wienerberger ha quindi dato ascolto alle esigenze delle imprese edili e alla volontà dei progettisti di realizzare edifici dalle elevate performance termiche. Wienerberger ha ideato questo nuovo sistema che apporta notevoli vantaggi in fase di cantiere, in quanto assicura un cantiere più pulito senza sfridi, una posa in opera facile e precisa con una reale ottimizzazione dei tempi di realizzazione. Il sistema completo Porotherm apporta però notevoli vantaggi anche in fase di progettazione, in quanto assicura una muratura molto più omogenea e quindi la possibilità di realizzare Edifici ad Energia quasi Zero (NZEB) con un notevole risparmio energetico della muratura.
Leggi anche Edifici “nZeB”, a Matera arrivano i casali ecosostenibili a impatto zero
La gamma Porotherm BIO PLAN
I blocchi in laterizio della gamma PLAN sono elementi con le facce di appoggio superiori e inferiori rettificate, ovvero perfettamente planari e parallele. Questa caratteristica permette di eseguire murature con giunti di 1 solo mm, diminuendo di un 90% il consumo di malta ed eliminando il ponte termico causato dalla malta. Si ottiene così una parete omogenea, in grado di raggiungere prestazioni termiche eccezionali, fino a U=0,19 W/m²K senza il bisogno di ulteriori strati isolanti.
L’eccellenza della gamma Porotherm BIO PLAN è decretata dalla combinazione tra la tecnologia della rettifica e quella, oggetto di un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo, dei setti sottili. Caratteristiche e peculiarità che, sommate a una conducibilità λ di appena 0,09 W/mK, rendono il blocco da tamponamento Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09 una soluzione ideale ed efficace per edifici NZEB.
Leggi anche Superbonus 110%: da oggi attivo il sito Enea per invio asseverazioni
Grazie alla soluzione rettificata in laterizio Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09 è possibile realizzare giunti di malta di appena 1 mm, andando ad eliminare completamente il ponte termico della malta tra un corso e l’altro, incrementando le performance energetiche dell’edificio. Inoltre, i setti sottili permettono di aumentare le file dei fori e la percentuale di foratura, migliorando così le prestazioni energetiche rispetto a un normale laterizio. Questa soluzione in laterizio abbinata al nuovo accessorio Porotherm Thermal T garantisce una perfetta correzione del ponte termico anche in corrispondenza del pilastro in cemento armato. In un’unica soluzione molteplici vantaggi che non fanno altro che facilitare la posa in opera e garantire un elevato isolamento termico dell’edificio.