Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

Elithis Tower, l’edificio commerciale più ecologico al mondo

Bievre Thierry, direttore generale del gruppo Elithis Engineering, ha lanciato una sfida alla sua squadra per sapere se fosse possibile creare un edificio ecocompatibile a un costo pari a quello di una struttura tradizionale. Questo è il risultato…

(Rinnovabili.it) – Disegnato, costruito e pubblicizzato come l’edificio più ecologico al mondo la Elithis Tower, dell’omonimo studio di architettura, è stata ufficialmente inaugurata a Digione, in Francia. Dalla progettazione al materiale impiegato e fino al comportamento degli utenti il comportamento degli utenti, Elithis Towerè applica le ultime tecniche di sviluppo sostenibile per rendere l’intero immobile energicamente positivo: ciò significa che la struttura crea più energia di quanta ne usi, producendo sei volte meno emissioni di gas a effetto serra rispetto classici edifici commerciali.
Oltre 19.000 metri quadrati, per dieci piani destinati ad uffici, che coniugano l’estetica, l’integrazione urbana, la comodità, alle prestazioni energetiche e ambientali. I materiali sono stati scelti in base al loro impatto ambientale su una scala di valutazione mondiale: l’esterno dell’edificio è in legno e materiale isolante riciclato, mentre l’alluminio è stato impiegato “con parsimonia”. Sono state selezionate “finestre a golfo” anche dette bay windows per aumentare l’ingresso della luce nei locali, oltre che per aumentare la visuale all’esterno.
Per sfruttare l’energia solare (calore e luce naturale), senza gli inconvenienti associati, è stato disegnato uno scudo solare che permetta alla luce naturale di entrare nell’edificio, filtrando l’eccesso di calore. L’energia solare è anche sfruttata dagli oltre 330 moduli fotovoltaici istallati sul tetto, mentre un sistema di cogenerazione permette il recupero e il riutilizzo di tulle le dispersioni energetiche. Inoltre per convogliare l’impegno architettonico ed ingegneristico all’efficienza energetica proprietari, affittuari, amministratori, dipendenti e visitatori, sono incoraggiati ad un maggiore livello di coscienza della loro responsabilità nel consumo di energia e a compiere scelte positive per ridurre al minimo l’uso di energia (in termini di carta, acqua, trasporti …) e ridurre l’impatto ambientale.