Rinnovabili • Rinnovabili - Inform - Act - Share Background

A2A: due adviser per governance con EdF?

Per dar il via all’istruttoria sul riassetto della partecipazione EdF in Edison, in vista della scadenza dei patti parasociali che regolano la governance, A2A ipotizza due adviser per CdG – Consiglio di Gestione e CdS -Consiglio di Sorveglianza.
“L’ipotesi è quella di nominare due adviser, uno per la gestione e uno per la sorveglianza. Se la scelta avvenisse in tempi rapidi si potrebbero aprire le trattative da aprile”, dice all’agenzia inglese Reuters una fonte vicina a Foro Buonaparte.
Il prossimo 24 di marzo si terrà la riunione del consiglio di gestione per approvare il bilancio e la proposta di dividendo, in quella sede potrebbe iniziare la discussione su questo argomento.
“A livello politico i due comuni che detengono il 55% del capitale non hanno ancora affrontato la questione e i francesi attendono le proposte italiane anche in relazione con il nucleare in Italia dove, é noto, Edf è interessata a entrare insieme a Enel.
La soluzione più probabile potrebbe prevedere lo spezzatino di Edison: i francesi liquidano gli italiani con cash e asset con Edipower che sarebbe inglobata da Edison, (di cui già detiene il 50%), mentre A2A il 20%. In tal caso A2A farebbe parte del capitale Edison e otterrebbe anche la centrale termoelettrica di Chivasso, presente del portafoglio di Edipower.

About Author / La Redazione